ROMA -  In Italia occorre voltare pagina. Instaurare una nuova governance tra governo e regioni per meglio promuovere il made in Italy nel mondo. È stato questo l’obiettivo dell’incontro tra il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e i rappresentanti delle Regioni, di cui sono capofila le Marche, con il presidente Gian Mario Spacca.

In particolare Urso ha illustrato gli orientamenti per le attività di promozione per il 2009 e ha annunciato la possibilità per le Regioni del Mezzogiorno (Obiettivo 1) di assegnare in gestione alla SIMEST, la società per le imprese all’estero, fondi rotativi di venture capital con una partecipazione massima del 70% del capitale (oggi ferma al 49%), superando così il problema del credito alle imprese che nel Sud del paese rappresenta un vero e proprio handicap in quanto ad un’impresa del mezzogiorno che va all’estero ne corrispondono tre del centro-Nord.  

“Se il 2008 è stato un anno comunque positivo per l’export - ha spiegato Urso - quello appena iniziato si preannuncia molto difficile, con una ripresa ipotizzabile nel secondo semestre dell’anno, per questo occorre una programmazione coordinata, individuando le aree dove investire, i settori da sostenere, le manifestazioni fieristiche da valorizzare. Proprio per questa ragione - ha proseguito Urso - abbiamo avviato un dialogo costruttivo con le Regioni affinché all’estero finalmente possiamo parlare con una voce sola, nel rispetto delle autonomie ma soprattutto nel rispetto delle aziende italiane che hanno bisogno di essere sostenute con determinazione sulla strada dell’internazionalizzazione”.  

“In questo momento, con una congiuntura mondiale difficile – ha sottolineato Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche -  l’apertura internazionale è necessaria per acquisire nuove quote di mercato nei Paesi ad alto tasso di crescita, come l’area Bric, per generare flussi di cassa da reinvestire sui territori regionali, rafforzandone crescita e qualità dell’occupazione. Il coordinamento a livello nazionale e i progetti interregionali a cui vorremo dare seguito ci aiuteranno ad evitare la dispersione delle risorse a favore di obiettivi comuni come il rafforzamento della collaborazione nel campo della cooperazione economica, industriale, del commercio e degli investimenti, della tecnologia e della scienza, della promozione turistica e delle relazioni culturali con i Paesi interessati e di sostegno alle nostre imprese (servizi di trade marketing) che decidono di investire all’estero”.  

Proprio in quest’ottica il sottosegretario Urso ha ricordato il recente protocollo siglato con il Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio che permetterà alle Regioni di attivare piani d’azione commerciale sia con l’ICE che con l’ENIT, ha chiesto un monitoraggio degli Sportelli Sprint regionali che si occupano di internazionalizzazione e ha avvertito l’importanza strategica di svolgere entro l’anno una missione governo-regioni in un’area da individuare insieme. 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...