Per prevenire gli incidenti nei luoghi di lavoro il CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo, punta sull’alta formazione con il Corso per esperti nei “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)”.

L’iniziativa va incontro alle crescenti esigenze manifestate dalle imprese per l’applicazione della nuova normativa OHSAS 18001/2007, riconosciuta a livello internazionale che va di pari passo con il Testo Unico sulla Sicurezza e con le norme ISO 9001 e 14001.

 

Il nuovo sistema di gestione sulla sicurezza, rivolto alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici, consente di aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni, le malattie professionali e i rischi di incidenti gravi. Ciò permette alle aziende indubbi vantaggi sulla contrazione dei costi e miglioramento dell’efficienza produttiva, oltre ad accrescere la soddisfazione del personale e a migliorare il clima aziendale. Inoltre esonera le imprese dalla responsabilità amministrativa che prevede ai sensi del D.lgs. 231/2001 pene particolarmente severe fino all’interdizione dell’attività imprenditoriale.

 

Il Corso proposto dal CeFAS si propone proprio di formare esperti - Auditor e Lead Auditor – capaci di guidare le aziende nel complesso percorso per conseguire questa certificazione e di verificare periodicamente le  procedure di controllo.

Per l’elevato standard proposto il Corso si rivolge ai professionisti che operano già nel settore della Sicurezza nei luoghi di lavoro sia come dipendenti che come consulenti esterni, o agli auditor che già svolgono attività ispettiva per conto di organismi di certificazione.

 

L’avvio del Corso è fissato per il mese di febbraio 2009 e sarà articolato in cinque sessioni di otto ore ciascuna che si terranno presso la sede del CeFAS a Viterbo. I posti disponibili possono essere al massimo 15 e le iscrizioni vanno presentate alla Segreteria del CeFAS entro il prossimo 28 gennaio. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di idoneità o di frequenza, in base al punteggio delle cinque prove di esame, validato dalla KHC – Know How Certification, organismo internazionale abilitato alla certificazione del personale e della formazione.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...