BRACCIANO - ROMA (UNONOTIZIE.IT) - Dare voce alla creatività dei ragazzi e scoprire come ‘vedono’ il territorio di Bracciano. E’ l’idea alla base del concorso ‘I Giovani e il territorio’ promosso dalla Consulta Comunale Giovanile e dal Comune di Bracciano. “Il concorso - spiega la presidente del Consiglio della Consulta, Serena Mariano - nasce dalla volontà di dare spazio ai giovani, creare per loro opportunità e modi alternativi e costruttivi per impegnare il tempo libero e attuare momenti di aggregazione e condivisione. E’ nostra intenzione - aggiunge - ripetere questa iniziativa ogni anno, affrontando tematiche diverse”. L’obiettivo, dunque, è sia quello di avvicinare i ragazzi alla Consulta alle istituzioni sia di dare la possibilità ai giovani di descrivere e rappresentare la loro personale visione del territorio nel quale vivono.

 

Il concorso è diviso in due categorie: una prima dedicata al miglior saggio breve o testo che abbia come tema centrale il rapporto tra i giovani e il territorio; e una seconda che premierà la migliore fotografia che rappresenti lo stesso tema. L’argomento può essere trattato in chiave seria o ironica e, in ogni caso, dovrà portare alla luce i pregi e i difetti, le mancanze e le eccellenze, le eventuali migliorie e le possibili trasformazioni del nostro comune. La partecipazione è gratuita e non prevede quote d’iscrizione. Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni (anche in gruppo) e il termine per la presentazione degli elaborati o delle foto è fissato per il 20 marzo 2009. Saranno assegnati il 1° e 2° premio per ciascuna categoria e al vincitore andranno 350 euro che saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica prevista per il 20 Aprile 2009 presso la sala conferenze dell’Archivio Storico. Contemporaneamente, le opere saranno esposte in Aula consiliare.

 

L’Amministrazione ha colto con favore l’iniziativa della Consulta che giunge a sei mesi dal suo insediamento - spiega Rinaldo Borzetti, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili - non solo per il valore artistico e espressivo della competizione, ma anche per l’utilità del concorso che offrirà una visione del territorio letto attraverso gli occhi dei ragazzi. Un punto di vista - conclude Borzetti - che potremo tenere in considerazione in vista di iniziative dedicate al mondo giovanile”.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Comune www.comune.bracciano.rm.it o contattare la presidente della Consulta Comunale Giovanile scrivendo all’indirizzo serenamariano@hotmail.com.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...