VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Lo stupro, la violenza che fa sensazione, che per i media è pane fragrante da gettar al popolo affamato di curiosità per la cronaca nera quanto per quella rosa, un pane che si accaparrano i rappresentanti politici di questo popolo per erigersi a giustizialisti e difensori non si sa bene di che cosa. Delle povere giovani ragazze, delle belle ragazze, morale delle proprie donne, che possono essere malmenate e stuprate solo dagli uomini della loro etnia.

 

Le donne non hanno lanciato parole, le donne sono arrabbiate, le donne vogliono che gli uomini tacciano perché non hanno mai parlato, le donne sono stufe di veder i loro corpi, già dolorosamente usurpati e sfruttati, usati  per le schermaglie politiche che hanno lo scopo di andare a parare altrove. Sollevare la questione sicurezza per militarizzare il territorio, mettere in atto lo strumentale attacco ai magistrati.

 

Le violenze alle donne non sono una questione di sicurezza, le violenza alle donne sono una questione di relazione tra i generi, una questione culturale che appartiene a tutte le culture, a tutte le nazionalità, a tutte le etnie.

Non assistiamo ad alcuna alzata di scudi e non sentiamo parole di sdegno urlate quando, nella nostra provincia, sono stuprate giovani ragazze da un branco di “bravi ragazzi”, che sono stati per breve tempo agli arresti domiciliari e poi passeggiano spavaldamente per il paese. Qualcuno ha accusato questi giudici? I giudici applicano le leggi e la legge dice che se il reo patteggia c’è uno sconto di pena, che se è incensurato c’è un altro sconto di pena, che se la pena ridotta è inferiore a tre anni non c’è il carcere, ma l’affidamento del reo a misure alternative. Qualcuno si è scandalizzato? No perché gli stupratori sono i nostri figli e si ignora la questione salvo che lo stupratore non sia “straniero”. Per noi donne lo stupratore è semplicemente un uomo.

 

Ecco i nostri uomini in vetrina inneggiare alla cacciata dello straniero che dà al popolo affamato il sapore di giustizia e che non fa strillare all’orrore quando un branco di ragazzi di Forza Nuova pesta un gruppo di extracomunitari (chiunque siano), così come ritengono atto di giustizia dar fuoco ai loro negozi o dar fuoco direttamente a loro.

 

Il governo, per dare di sé un’immagine interventista ed efficiente, approva in un batter d’occhio la legge sullo stalking e se ne fa paladino anche un nostro politico locale… questa dello stalking (comportamento persecutorio) è una legge voluta dalle donne che hanno pressato i governi e, allo scadere della scorsa legislatura, già era ad un passo dall’approvazione, il governo attuale se ne appropria (come il nostro politico locale!) approvandola proprio quando serve alla sua immagine! Una legge che faceva parte di un pacchetto di leggi ed azioni che puntavano alla prevenzione della violenza e al rafforzamento dei centri antiviolenza gestiti dalle donne, alla metodologia praticata nei centri che restituiscono alla donna la dignità di persona, una legge che è stata estrapolata da quel pacchetto per essere messa nel “pacchetto sicurezza”, lasciando nel dimenticatoio tutto il resto e tagliando i fondi che erano stati destinati ai centri antiviolenza.

 

Noi diffidiamo gli uomini dall’ usare i nostri corpi e le nostre anime di cui non sanno nulla perché non si sono ancora messi nella disposizione d’animo per iniziare un percorso che li porti ad una diversa considerazione del rapporto fra i generi.

 

Se vogliono iniziare capire seriamente che cos’è la violenza alle donne possono praticare i tribunali e seguire i provvedimenti sui processi per i maltrattamenti quotidiani che le donne subiscono. Provvedimenti che lasciano perplessi, come è successo a Viterbo. Lei subisce maltrattamenti pesanti da sempre, lo denuncia, lui viene inviato agli arresti domiciliari in una casa, di sua proprietà, lontana da quella coniugale. Lei chiede contestualmente la separazione per colpa e chiede che le sia assegnata la casa coniugale. È anziana, non ha un lavoro, ha lavorato tutta la vita per la famiglia e non ha soldi, ma il provvedimento del giudice, che accoglie gli orientamenti della Cassazione, stabilisce, visto che non ci sono figli minori né maggiorenni non autosufficienti, che la casa coniugale non sia assegnata ad alcuno e che sia lasciato tutto alla libera contrattazione delle parti. Risultato: lui, al termine della custodia cautelare, ritorna nella casa coniugale e, in attesa delle sentenze di separazione e  per i maltrattamenti, lei è costretta a stare là con lui… Non vi fa orrore?

 

Ricordiamoci che in oltre il 90% dei casi gli stupratori, i violenti, gli assassini hanno le chiavi di casa.

 

Associazione Erinna – Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...