VITERBO (UnoNotizie.it) - Nello Marignoli, classe 1923, conosciuto da tutti i viterbesi come gommista, durante la seconda guerra mondiale è radiotelegrafista presso la Marina Militare Italiana. L’8 Settembre del ‘43 si trova a Valona dove, non volendo giurare fedeltà al Terzo Reich di Hitler e alla Repubblica Sociale di Mussolini, viene recluso, assieme ad altri marinai antifascisti, in un campo di concentramento tedesco dal quale fugge per entrare nell’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslava. Combatte percorrendo tutto il paese da sud a nord e giunge in fine a Trieste per fare ritorno in una Viterbo irriconoscibile, sconquassata dai bombardamenti alleati.

In quest’intervista, rilasciata nel luglio 2006, Nello, con un’oratoria a tratti commovente, a tratti ironica, narra senza retorica della sua infanzia a Viterbo in una famiglia antifascista, della partecipazione alla guerra, dei crimini nazifascisti contro le popolazioni balcaniche di cui è stato testimone diretto e indiretto, dei tanti soldati italiani fucilati dai nazisti e delle scelte che lo portarono ad unirsi alla Resistenza jugoslava.

 

Interverrà il regista Giuliano Calisti (consigliere ANPI CP Viterbo).

 

Giuliano Calisti (Roma, 1977) biologo, laureatosi nel 2003 presso la Facoltà di Scienze Ambientali della Tuscia, svolge attualmente la professione di informatore farmaceutico. Durante i sui studi nella città dei papi ha militato nel circolo PRC ed è stato tra i fondatori dell’associazione universitaria Sinistra Unita. È iscritto al Comitato Provinciale ANPI Viterbo dal 2004 nel quale ricopre la carica di consigliere.

Ha curato la regia dei documentari Antifascismo a Viterbo e in Italia: storia e cronaca (intervista ad alcuni partigiani del Viterbese e non - 2004), “L’esempio di ciò che bisogna fare”, con Antonello Ricci fra gli Arditi del Popolo nella Viterbo del 1921 (intervista al letterato viterbese sulla resistenza della città contro le squadre fasciste di Bottai - 2004), Donne nella Resistenza non armata a Roma e in Sabina (intervista a due ex partigiane, Giulia D’Ovidio e Giovanna Marturano, arricchita dai contributi di Walter De Cesaris e Alessandro Portelli - 2006), L’Onorevole Angelino (intervista ad Angelo La Bella – 2007) e Mio fratello Gojko (intervista a Nello Marignoli, partigiano viterbese combattente in Jugoslavia – 2007). È invece di prossima uscita Aspettando gli alleati, altra docu-intervista coi partigiani del Viterbese.   

 

Formato: dvd

Durata: 60’

Produzione: Italia, 2007

Riprese e montaggio: Giuliano Calisti, Francesco Giuliani

Ricerche storiche e testi: Silvio Antonini

Speakeraggio: Claudia Calisti

Musiche: Fiore Benigni e Paolo Rocca

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...