VITERBO - ( UNONOTIZIE.IT ) 28 Febbraio ore 18 presso la Galleria “Art-Up” di Viterbo, in via delle Piagge 23 (traversa Via Cairoli), verrà presentato il Circolo di Lettura: Un giorno per le nostre letture della casa editrice Giulio Perrone.
Il progetto nasce dalla necessità di creare momenti di incontro in cui sia possibile discutere di libri e recuperare la dimensione comune della lettura, considerata non più solamente come uno spazio intimo e personale, ma collettivo e di condivisione delle emozioni suscitate dai libri. Durante l'incontro di presentazione del circolo, curato da Maria Grazia Grazini, verranno illustrati i primi tre appuntamenti, che avranno come ospiti, tra gli altri, il critico letterario e saggista Massimo Onofri, il curatore del Diario italiano di Enzo Siciliano Andrea Caterini, gli scrittori Franco Cordelli, Giorgio Nisini, Paolo di Paolo e Francesco Ceccamea.
 
 
Modalità organizzative: 
Sarà previsto un incontro mensile in cui sarà possibile discutere dei libri letti da tutto il circolo e incontrare  gli autori per creare uno spazio di dibattito sempre nuovo e stimolante.
Di volta in volta potranno essere anche invitati “addetti ai lavori” (scrittori, giornalisti, librai, appassionati) che descrivano il loro rapporto con la lettura, portando le loro esperienze e partecipando al dibattito sui libri scelti per quel mese.
Ogni mese saranno indicati dal comitato direttivo di ogni circolo due libri, uno edito dalla Giulio Perrone Editore e uno da altra casa editrice. I partecipanti al circolo avranno quindi un mese di tempo per leggere i due volumi e poter partecipare attivamente all’incontro successivo.
Ogni membro del circolo potrà proporre al comitato direttivo un libro che ritiene particolarmente interessante in modo che possa essere scelto per una successiva riunione.
Sarà attivato sul sito della Giulio Perrone Editore un blog dei circoli di lettura in cui ogni membro potrà esprimere liberamente i suoi pareri sui libri indicati o su altri temi che nasceranno nel corso dell’anno. La partecipazione al blog è aperta solamente ai membri del circolo.  

Il circolo è realizzato in collaborazione con la Galleria "Art-Up" di Viterbo. Per maggiori informazioni scrivete a circololetturaviterbo@gmail.com o visitate il sito:http://giulioperroneditore.it/node/70
 
Calendario degli incontri
Sabato 28 febbraio, ore 18. Presentazione del Circolo, con la presenza dell’editore Giulio Perrone, degli autori Giorgio Nisini e Matteo Lefévre, del critico letterario e saggista Massimo Onofri e della curatrice del circolo Maria Grazia Grazini.
Sabato 28 marzo, ore 18.  I protagonisti del primo incontro saranno Francesco Ceccamea, con Silenzi vietati (Avagliano Editore) e Paolo di Paolo,  con Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone Editore).
Sabato 9 maggio, ore 18.  Nel secondo incontro sarà presente Massimo Onofri con il libro Recensire, (Donzelli Editore) e Andrea Caterini, curatore del Diario Italiano 1997-2006 di Enzo Siciliano (Perrone Editore)
Sabato 6 giugno, ore 19. Il terzo incontro del circolo di lettura di Roma sarà dedicato al romanzo La demolizione del mammut di Giorgio Nisini (Perrone Editore) e al libro di Franco Cordelli, L’Italia di Mattina (Perrone Editore).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...