TERNI - ( UNONOTIZIE.IT ) Ha inizio domani, mercoledì 25 febbraio, il viaggio dentro la poesia contemporanea italiana Con il Cuore in mano. Un viaggio che si snoda all’interno delle manifestazioni valentiniane proponendo sei giorni di eventi poetici a cura dell’ Associazione Demetra e bct-biblioteca comunale di Terni, in collaborazione con il Centro Pari Opportunità.

 Il successo di pubblico e di critica dell’edizione 2008 accompagnato al crescente interesse nei confronti del  “dire” poetico, l’accoglienza intima e profonda per i poeti ospitati, hanno spinto gli organizzatori del festival ad ampliare la proposta culturale e a proporre alla città uno sguardo ancora più raffinato al panorama italiano contemporaneo.

 Protagonista dell’edizione 2009 è la scrittura: con i suoi personaggi, i suoi interpreti, i suoi cantautori, i suoi amanti. Poesia, musica, performance saranno il “cuore” dello scambio e dell’incontro, della conversazione e del confronto.

Ad aprire il cartellone del festival, domani mercoledì 25 febbraio al caffè letterario bct ore 18.00, un incontro a cura di Azzurra D’Agostino, giovane poetessa protagonista della precedente edizione e ormai preziosa collaboratrice, con Antonella Anedda, vincitrice del Premio Montale 2000 e Mario Benedetti, vincitore del Premio San Vito al Tagliamento. Questo appuntamento si svolgerà al caffè letterario bct così come l’evento di chiusura, il 2 marzo alle 21.30, che ospiterà un emozionante reading tratto da “Sempre perdendosi” di Silvia Bre, con l’intervento di Alfonso Benadduce, regista e attore dell’omonimo spettacolo. Gli altri incontri si svolgeranno invece tra il Centro di Palmetta e Palazzo di Primavera.

Il programma del festival vede fra i suoi personaggi anche due cantautori italiani appartenenti a generazioni diverse, ma ugualmente intensi e impegnati nell’osservazione del nostro essere e del nostro vivere; due voci penetranti; due scritture intime e toccanti; due umanità a cui ogni definizione calza troppo stretta.

Venerdì 27 febbraio alle 22.30 il palco di Palmetta ospiterà Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica, nella formazione composta da violoncello e chitarra di Giorgio Canali; mentre domenica 1 marzo alle 21.30 Palazzo di Primavera accoglierà il recital con canzoni da “Il mio cuore umano” di e con Nada Malanima.   

Appuntamento atteso e confermato negli anni è Pane & Poesia, sabato 28 febbraio a partire dalle 21.30 presso il Centro di Palmetta. Un no-stop di lettura, di ascolto e di condivisione di versi propri o di altri autori a cui fa da sfondo una tavola di pani artigianali e ricercati, nel tentativo di rendere tangibile il delizioso connubio fra la genuinità dello scrivere e l’elemento più semplice del nutrirsi. Il Centro di Palmetta dedicherà la serata a Fabrizio De Andrè, curando angoli per l’ascolto del repertorio musicale dell’artista e organizzando una visita alla mostra di  il giorno 14 marzo Genova presso il Palazzo Ducale. Per maggiori informazioni e prenotazioni il numero di riferimento è 334 3302467.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...