BOLOGNA (UNONOTIZIE.IT)

Al via la terza edizione di BiLBOLBuL, il Festival Internazionale di Fumetto - a cura di Hamelin Associazione Culturale - che si svolgerà dal 4 all’8 marzo a Bologna.

Fulcro della manifestazione saranno gli spazi di Piazza coperta di Sala Borsa, dove sarà possibile incontrare gli artisti ospiti, nonché i musei, le gallerie d’arte, le librerie e le biblioteche sedi di mostre e incontri.

Giunto alla sua terza edizione, BiLBOLBuL si è imposto come realtà imprescindibile all’interno del panorama del fumetto d’autore in Italia, grazie alla presenza di prestigiosi nomi nazionali e internazionali. Il suo punto di forza è riscoprire e approfondire l’opera di un grande maestro del passato e del presente e il posto d’onore quest’anno sarà riservato a Sergio Toppi, la cui arte ha influenzato il lavoro di disegnatori di tutto il mondo.

Ad inaugurare il Festival, mercoledì 4 marzo, è stato l’evento dedicato alla vicenda umana e artistica di Hector German Oesterheld, autore del celebre fumetto L’Eternauta e misteriosamente scomparso nel 1977 durante la dittatura argentina.

Altri tre grandi artisti a cui sarà riservato un importante spazio nell’ambito della manifestazione saranno Francesco Tullio Altan, disegnatore tra l’altro di vignette per La Repubblica e L'Espresso e papà della celebre Pimpa; Charles Burns, caposcuola della scena indipendente statunitense e autore del graphic novel Black Hole, considerato un capolavoro del fumetto; lo svizzero tedesco Thomas Ott, celebre per il suo personalissimo modo di ritrarre i lati più oscuri dell’esistenza, secondo una visione grottesca e sarcastica resa attraverso il racconto muto.

Filo conduttore di  BilBOlbul è il dialogo tra il fumetto e le altre arti e discipline.  In particolare, a mostrarci il legame che unisce il fumetto alla storia e alla fotografia sarà l’affascinante mostra “Modotti”: una selezione di tavole tratte dai due volumi realizzati dallo spagnolo Angel De La Calle sulla vita di Tina Modotti, a dimostrazione di come il fumetto si riveli il linguaggio ideale per narrare da un lato la vicenda umana di un’importante figura femminile del Novecento e, dall’altro, la Grande Storia.

Ancora storia e avventura saranno i temi conduttori degli appuntamenti con l’autore editore Sergio Bonelli e con Michele Canosa, Denis Lotti e Gianfranco Manfredi, creatore di Magico Vento.

Il connubbio tra fumetto e cinema sarà a sua volta sottolineato da una rassegna di film, documentari, animazioni e cortometraggi; mentre due reading al limite fra l’incontro e la performance, che vedranno come protagonisti i fumettisti GIPI e Otto Gabos, illustreranno il legame con il teatro e la musica.
Un’attenzione particolare verrà data inoltre alla sperimentazione dei giovani talenti europei (Finlandia, Francia, Svizzera e Polonia). In particolare, l’esposizione “Glömp X”, dal nome di un progetto ideato da un gruppo di artisti finlandesi, rappresenterà un evento senza precedenti in Italia, che toccherà una produzione ancora poco conosciuta.

Ma non mancherà anche la promozione di artisti emergenti italiani, come il gruppo “Superamici”, un collettivo di giovani fumettisti nati sul finire degli anni ’70. Oltre a realizzare l’immagine ufficiale del Festival, reinterpretando Bilbolbul, personaggio creato da Attilio Mussino per il Corriere dei Piccoli, essi saranno i protagonisti della mostra “BiLBOLBuL 2009 fuga dall’ospizio”: un’originale celebrazione del fortunato settimanale, nel centenario della sua nascita, attraverso la produzione di fumetti e illustrazioni che ne riprendono personaggi e storie.

Inoltre Flashfumetto (www.flashfumetto.it), il portale dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, promuoverà “Moving pixel”, la seconda edizione di un concorso nazionale aperto a tutti gli artisti in erba.

Numerosi infine saranno gli incontri con altri autori ospiti, oltre a quelli già citati: tra cui Lorenzo Mattotti, Igort, Carlos Sampayo, Francesca Ghermanti e Paolo Bacilieri.

 

Laura Pagnini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...