CAROSINO -TARANTO (UNONOTIZIE.IT)

 

DALLA PAROLA AL COLORE. UN PERCORSO PER LEGGERE IL FUTURISMO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO L'OPERA DI FRANCESCO GRISI DI CUI SI RICORDA IL DECENNALE DELLA SCOMPARSA

 

 

Il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori, rende omaggio al Futurismo grazie ad una mostra dal titolo: "IL FUTURISMO DI FRANCESCO GRISI IN MOSTRA". La presentazione è fissata per il prossimo lunedì 16 marzo alle ore 18.00 nella sala del Centro di CAROSINO in via Vittorio Veneto, 27.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da una relazione critica di Silvano Trevisani e da una introduzione di Pierfranco Bruni mentre, nel corso della serata, saranno letti, da Roberto Burano, brani dal libro di Francesco Grisi "I Futuristi". 

Il tracciato dialettico pone in evidenza una discussione che riguarda sì il Manifesto Futurista del 1909 ma apre una chiave di lettura su tutti i Manifesti prodotti dal Futurismo sui quali lo stesso Grisi si è sofferato nei suoi testi teorici. La mostra rientra nelle attività dedicate al Futurismo programmate dal CSR.

La mostra che pone in evidenza un preciso percorso futurista di Grisi sottolinea un tracciato di ricerca nel quale l'esperienza e la testimonianza futurista si intreccia con altre realtà artistiche come l'astrattismo e il simbolismo. Letteratura e pittura costituiscono chiavi di lettura per una interpretazione complessa della "filosofia" del Futurismo. Una sezione della mostra, successivamente, sarà possibile visitarla a Grottaglie nel mese di aprile e  il 9 giugno verrà poi inaugurata, con catalogo, a Strasburgo nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura con una conferenza che sarà svolta da Pierfranco Bruni.

 

“Nel celebrare il Futurismo, osserva Pierfranco Bruni, si dà il via anche alle manifestazioni dedicate a Francesco Grisi nel decennale della scomparsa avvenuta il 4 aprile del 1999. Sono in programma una serie di impegni che toccheranno diverse città italiane. Il legame tra Grisi e il Futurismo sarà un’altra occasione per approfondire problematiche che giungono sino alla nostra contemporaneità e verificheremo fin dove si è spinta l’esperienza prodotta dal Futurismo. Un Futurista, Grisi, aggiunge Bruni, che ha dedicato studi e ricerche al movimento marinettiano ma che parimenti ha realizzato sul piano creativo un progetto in cui il Futurismo ha avuto un significativo risvolto non solo tematico ma anche culturale. Grisi era futurista non solo nella sua pittura ma anche nella scrittura e ricordarlo significa, tra l’altro, fare un omaggio a quella cultura rivoluzionaria meridionale che si è sempre confrontata con le avanguardie”.

 

La mostra di CAROSINO si pone come una finestra aperta sul dibattitto che il tema del Futurismo ha avviato in molte città d'Italia e in molti Paesi esteri ed è una occasione veramente unica per penetrare il passaggio epocale e generazionale tra i vari contesti storici e la presenza di un Futurismo che continua ancora ad essere presente nella attuale temperie.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...