VARESE (UNONOTIZIE.IT)

La Città di Varese dal 17 al 24 maggio sarà la protagonista di un nuovo e importante evento legato al panorama cinematografico: A-tube, The Global Animation Film Festival, manifestazione dedicata al Cinema d’Animazione d’Autore. Una rassegna unica in Lombardia e tra le poche in Italia, realizzata in collaborazione con gli enti locali quali la Provincia di Varese, il Comune di Varese, la Pro Loco di Varese e patrocinata dalla Regione Lombardia, ed in sinergia con realtà private come la Direzione del MIV, Cinema Multisala Impero di Varese, e sponsor privati.


A-tube
A-tube si pone come evento complementare ad altri eventi cinematografici già presenti sul territorio, un appuntamento annuale che raccoglie il segnale lanciato dal congresso dell'industria internazionale del cartone animato, il Cartoon Forum, tenutosi proprio a Varese nel 2003, per rilanciare questo tema e focalizzare l’attenzione sul cinema d’animazione d’autore che, costituito in gran parte di opere di cortometraggio visibili solamente nei festival di settore, non trova adeguato spazio presso il grande pubblico. Il Festival A-tube di Varese intende colmare questa lacuna culturale importante, per arricchire la vita sociale e catalizzare nuovi interessi sulla città e sulla provincia.
La manifestazione sarà una vera e propria festa che contaminerà la città, catturando l’attenzione di un grande pubblico fatto di appassionati, di cinefili, di professionisti, di studenti e di famiglie. Pur nella sua specificità, il Festival è stato infatti pensato in funzione di un pubblico vasto ed articolato, come occasione di arricchimento individuale, di formazione professionale, di svago, di incontro e di confronto per l'intera cittadinanza.
Ideato da Giorgio E.S. Ghisolfi, regista e docente di cinema di animazione e sviluppato ed organizzato insieme a Valentina Zolla, curatrice ed esperta in comunicazione, l'evento regalerà nell’arco di otto giorni la visione di opere visibili normalmente solo nei festival specializzati e offrirà il piacere di un contatto personale e diretto con registi e professionisti del settore, la visione di cortometraggi e lungometraggi solitamente esclusi o dimenticati dalla grande rete di distribuzione, produzioni nazionali, internazionali, accademiche, anteprime, incontri e dibattiti. Tutte le proiezioni e gli incontri saranno interamente gratuiti al pubblico- Saranno proposti anche workshops professionali su argomenti specifici dell'animazione, che saranno frequentabili a pagamento nei pomeriggi dei giorni feriali alla sala Urano.

Stars
Ospiti d'eccezione in apertura e chiusura della manifestazione saranno due tra i maggiori registi del panorama internazionale: Bruno Bozzetto ed Enzo d’Alò, geni indiscussi dell'animazione, autori di personaggi e storie indimenticabili come, ad esempio, “il Signor Rossii “e “La Gabbianella e il Gatto che le insegnò a volare”. Nel corso di due conferenze distinte, sempre ad ingresso libero, ciascuno presenterà il proprio percorso creativo e professionale, offrendo al pubblico un'opportunità davvero unica per cogliere sia la persona che l'artista, ascoltando dalla sua viva voce gli aspetti più segreti di un'arte che per approdare sullo schermo richiede fantasia, intuito, sensibilità, pazienza, competenze tecniche e abilità manageriali. Domenica 17 e domenica 24 sono previste due proiezioni pomeridiane per le famiglie, con due classici: “West and Soda” di Bruno Bozzetto, e “La freccia Azzurra” di Enzo d'Alò.

Un panorama internazionale
Notevole spazio all’interno del programma sarà dato alle proiezioni di opere provenienti da importanti Accademie e Festival internazionali del Cinema d’Animazione, come il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Sede del Piemonte; La scuola Supinfocom di Valenciennes, il Festival “Les E-magiciens” , “I Castelli Animati” di Roma: una grande opportunità per visionare film di diploma e lavori sperimentali, per avere un compendio delle maggiori tecniche d’animazione e dei linguaggi più originali proposti nel panorama internazionale.

Dove
L’intera manifestazione avrà luogo presso il MIV, Cinema Multisala Impero di Varese, grazie al pieno sostegno della direzione che fin da subito ha sposato con entusiasmo il progetto e grazie anche alla sensibilità ed attenzione del saggista e critico cinematografico Maurizio Fantoni Minnella, curatore della programmazione della sala Urano, che ospiterà tutte le proiezioni con una capienza di n. 70 posti. A disposizione del Festival ci sarà anche il MIV Cafè al piano inferiore per incontri, dibattiti, happy hour e molto altro. All'interno della hall al piano terra sarà invece predisposta la reception del Festival, per la registrazione agli eventi, le iscrizioni ai workshops a pagamento e le informazioni sul programma.

Proiezioni didattiche per le scuole
Convinti non solo dell'interesse che l'iniziativa può rivestire per un pubblico vasto e composito, ma anche del suo intrinseco valore didattico, i curatori proporranno delle proiezioni mattutine gratuite per le scuole superiori, volendo dare l’opportunità agli studenti di approfondire la conoscenza di un genere cinematografico che -per anni sottovalutato trova oggi il meritato successo. La selezione dei lungometraggi e dei cortometraggi in programma mette in luce la ricchezza del Cinema d'Animazione presentando una notevole varietà di stili e di tematiche.

I professori interessati ad accompagnare la propria classe alle proiezioni potranno prenotarsi compilando un apposito modulo che verrà inviato a breve presso le segreterie di istituto.
Si precisa che a questa iniziativa potranno aderire tutti gli istituti superiori della provincia di Varese; ogni classe potrà prenotarsi a più proiezioni, fino ad esaurimento posti.

www.a-tube.it
E' l'indirizzo del sito internet dedicato ad A-tube. The Global Animation Film Festival,
un portale informativo dove poter consultare nello specifico tutti gli eventi della manifestazione, prenotarsi agli spettacoli e ai workshops tramite apposita registrazione, visionare foto, filmati, consultare le biografie degli ospiti e accedere a numerosi link. Il sito rimarrà attivo e aggiornato durante tutto il corso dell'anno.

Ingressi
La Sala Urano dove si terranno le proiezioni ha capienza massima di 70 posti; in base alle
norme di sicurezza l’accesso dovrà essere regolato e sarà inevitabilmente a numero chiuso. In una specifica area del sito internet gli interessati potranno gratuitamente riservare il proprio posto al quale avranno diritto presentandosi 10 minuti prima di ogni proiezione.
Trascorso tale termine i posti ancora vacanti saranno riassegnati a coloro i quali si presenteranno direttamente al cinema. Gli incontri al MIV cafè invece saranno a libero e illimitato accesso.

A-tube
the Global Animation Film Festival

Il direttore artistico
Giorgio E. S. Ghisolfi

La direzione organizzativa
Dott.ssa Valentina Zolla

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...