TERNI ( UNONOTIZIE.IT ) Dopo l'incontro con il disegnatore napoletano, Enzo Troiano, ora è la volta di Giuseppe Di Bernardo. Infatti tra le ultime notizie dall'Umbria una notizia arriva da Terni dove lo sceneggiatore e fumettista di Diabolik, l'Insonne e Cornelio, incontrerà tutti i suoi fun e gli amanti del fumetto in generale sabato 4 aprile alle 16, presso la fumetteria Antani Comics di Via Pacinotti 21B.

Giuseppe Di Bernardo nasce a Firenze il 25 gennaio 1971, e proprio nella città toscana frequenta il liceo Artistico e inizia la sua carriera di autore di fumetti. Dopo il diploma, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, e successivamente inizia la sua attività professionale illustrando libri e regolamenti per giochi di ruolo (tra cui anche "Il gioco di ruolo di Martin Mystère"). Nel 1994 si classifica terzo al concorso di fumetti di Prato e approda definitivamente al fumetto con le storie "Lo specchio" (un horror di 15 pagine per la rivista Demon Story) e "Atlantis" (per la rivista Satanico). Per la BBD Presse crea il personaggio di Desdy Metus l'insonne, richiamando l'attenzione della critica.
Dal 1998 al 2000 per la GPS International realizza 6 albetti pubblicitari a fumetti delle avventure di Eva e Chris, e alcuni episodi sono trasmessi su Rete 4 all'interno del programma "Chi c'è c'è". Crea i personaggi di Nebula, il primo e-comics italiano (
www.shockdom.com) e con Jacopo Brandi disegna le prime tre puntate.
Entra nello staff di Diabolik della casa editrice Astorina e nel luglio 2002 esce il suo primo albo dal titolo "Relazioni pericolose". In aprile esce il suo secondo albo di Diabolik, "Guardia del corpo", e il terzo, "Doppia trappola", è in edicola a ottobre dello stesso anno.
Per gli Humanoïdes Associés, in Francia, disegna il quarto volume della serie "L'ancêtre programmé" (gennaio 2004). A marzo 2005 esce il primo numero della rinascita editoriale di Desdy Metus, "Crimini dimenticati", per conto della Free Books.

Intervista esclusiva a Giuseppe di Bernardo

Quali difficoltà hanno i giovani autori, oggi ad entrare nel mondo del fumetto? le mostre mercato, ma anche gli eventi tipo incontri a negozio, come possono aiutarli a stabilire un contatto, con autori professionisti ed editori?  

La difficoltà più grossa per un giovane autore è che l'unico fumetto che permette realmente di trasformare la passione in lavoro è il fumetto seriale da edicola, le cui tirature permettono di pagare dignitosamente gli sceneggiatori e i disegnatori. La produzione per le fumetterie ha tirature così basse da rendere impensabile o comunque molto difficile un compenso per l'autore in questione. Più possibilità ce le hanno quegli autori che sono interessati a collaborare con grosse case editrici, italiane o estere che abbiano una ampia tiratura. In questo caso incontrare un autore affermato, ad una fiera o meglio ancora in una fumetteria, permetterà al giovane autore di collezionare consigli e magari farsi notare. A prescindere da tutto questo, però, servono una qualità del lavoro molto, molto alta, e una grande smisurata passione per il media fumetto, altrimenti non si arriva da nessuna parte perché la strada è davvero in salita.

Per ulteriori informazioni contattare:
Francesco Settembre - Fumetteria ANTANI COMICS, via Pacinotti 21/B, 05100 Terni
www.antaninet.it


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...