LECCE (UnoNotizie.it) Pierfranco Bruni “La vera filosofia del Futurismo è l’assenza del tempo passato in virtù di un interventismo sul presente mai però disdegnando quel concetto di tradizione che non sta nei comportamenti ma nella rottura degli schemi precostituiti proprio nella temperie del primissimo Novecento a partire dai primi scritti di Giovanni Papini”.

Martedì 12 maggio, ore 10,00,  nelle sede dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, ore 10,00, Pierfranco Bruni, Studioso di Letteratura delle Contaminazioni ed esperto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali svolgerà una Lezione Magistrale, in occasione della pubblicazione  del Manifesto Futurista nel primo centenario, sul tema “Le radici filosofiche del Futurismo: da Giovanni Papini a Carlo Belli”.
Saranno presenti docenti, alunni e artisti. E’ previsto, tra l’altro, l’intervento di Pio Rasulo, docente di Estetica all’Università del Salento che porterà il suo contributo sul legame tra estetica e avanguardia. I lavori saranno coordinati dal direttore dell’Accademia. Si tratta di un appuntamento importante perché pone come elemento originale una discussione sulla filosofia del Futurismo o sulla filosofie dei Futurismo sia in Italia che in tutta Europa.    
“La filosofia del Futurismo, sottolinea Pierfranco Bruni, non sta soltanto nel progetto estetico o nel progetto antimaterico ma consiste nella visualizzazione di una rottura con la tradizione, che significa rottura di schemi ma altresì recupero di una eredità, che sostanzialmente vive come presente. Uno dei punti di riferimento della filosofia futurista è rintracciabile nel Papini de ‘L’uomo finito’ che prosegue con la discussione metaastrattista di Carlo Belli.
“Per il Futurismo, continua Bruni, il presente non viene dal passato ma si cementifica nella capacità di anticipare il futuro, di prevenirlo e di profetizzarlo. Da questo punto di vista è un movimento, che blocca la sua idea sul concetto di spazio non eludendo però il tempo ma per tempo non si identifica l’insieme dei passati ma è piuttosto quello che costantemente si annuncia. Forse anche per questo non c’è disputa tra la funzione del passato è quella del futuro perché tutto si definisce in quel concetto vivificante che è la psicologia della velocità.
“Il Futurismo, asserisce Pierfranco Bruni, non si misura con le cose ma con le azioni, che vengono prodotte proprio dalla filosofia nella cancellazione del tempo per dimensionarsi nello spazio. È lo spazio, infatti, che diventa attore e da questo punto di vista i comportamenti dei futuristi a volte sono più dei Manifesti stessi perché l’improvvisazione è la “regola” di una teatralità, che si mette in scena ma che si mette anche in discussione”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...