TUSCANIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Tuscania, nella suggestiva sede del Teatro del Rivellino, approda  “ANTICHI” l’evento multimediale su musiche e soggetto di Alessandro Maria Barelli e realizzato dalla Compagnia Nazionale del Balletto di Roma con le coreografie di Giacomo Molinari e Vinicio Mainini. 

Si tratta di un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo, raccontato da Musica, Luci e Danza intercalata dalla proiezione a schermo gigante di un video film con le immagini straordinarie delle Tombe dipinte di Tarquinia, della Necropoli della Banditaccia e della Città di Vulci e degli spettacolari reperti esposti nei Musei di Tarquinia, Valentano, Vulci, Cerveteri e Villa Giulia a Roma.

Partendo dalle epoche in cui erano le belve a dare la caccia all’uomo, (spettacolare e suggestiva l’apertura del filmato iniziale sostenuto dal ritmo tribale delle percussioni e dei tamburi suonati peraltro dal giovane Alessio Barelli che ha scritto con il padre Alessandro le musiche del balletto e della colonna sonora) la storia si snoda passando dalla Civiltà di Rinaldone (Necropoli della Selvicciola, Tomba della Vedova) ai Villanoviani antesignani degli Etruschi, per giungere all’emozionante percorso nel mondo di Tarquinia, Cerveteri e Vulci per il tramite delle bellissime trasposizioni del banchetto, dei giochi funebri, dei riti e dei vaticini degli Auguri e degli Auruspici, dei colori delle stoffe e delle ceramiche nei mercati a Vulci e delle scene di vita quotidiana evocate dalla Tomba dei Rilievi di Cerveteri.

La regia video è stata affidata a Massimo d’Alessandro, regista del documentario su Santa Severa, vincitore della prestigiosa Targa d’Argento al Capitello d’Oro 2009.
La coreografia è affidata alla consolidata esperienza internazionale di Giacomo Molinari e Vinicio Mainini con un corpo di ballo di 20 elementi della Compagnia Nazionale del Balletto: notevole l’attenzione prestata dai coreografi alle indicazioni fornite dall’iconografia archeologica che nel corso dello spettacolo crea situazioni visive di grande emozione.che accompagna tutto lo spettacolo.
I costumi di Alessandra Saroli ed il trucco di Mimmo Surace si ispirano con grande rigore ai dipinti e all’iconografia originale delle tombe dipinte, conferendo al tutto un complessivo impatto visivo di forte suggestione.

Nato per volontà di HISTORIA l’Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d’Italia, “ANTICHI” non è solo un grande spettacolo-evento: Antichi è soprattutto una grande operazione culturale a sostegno della promozione e della divulgazione del patrimonio dei Beni Culturali. “ …Se il problema della crisi dei Beni Culturali è quello che la gente non va più nei musei,  porteremo i musei in mezzo alla gente..” questo lo slogan dell’Associazione che ha ideato e promosso l’iniziativa, su concessione del Ministro dei Beni e le Attività Culturali  Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale ed il patrocinio congiunto del Lions Club di Viterbo al quale sarà devoluta parte degli incassi per il “Service per la Fame nel Mondo” e della Provincia di Viterbo, Assessorato alla Cultura.
Lo spettacolo che ha debuttato a Roma il 07 di Maggio ed ha riscosso immediatamente grandi consensi di pubblico e soprattutto della critica specializzata, proseguirà il Tour che lo vedrà di scena anche in Europa a partire da dicembre 2009.

A Tuscania il 15 e 16 maggio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...