VERONA ( UnoNotizie.it ) Lo stop alle miscele di vini da tavola bianchi e rossi per produrre il “finto' rose” che sarebbe arrivato sul mercato dal primo agosto salva circa 48 milioni di bottiglie di vero rosato Made in Italy da una concorrenza sleale su un mercato nazionale che è cresciuto del 20 per cento negli ultimi cinque anni. E’ quanto ha affermato la Coldiretti nel commentare la rinuncia della Commissione Europea alla proposta di consentire la realizzazione di vino rose' dal semplice taglio del bianco con il rosso, comunicata dal Commissario all’agricoltura Mariann Fischer Boel. Si tratta di una vittoria italiana ottenuta anche grazie al pressing della Coldiretti che ha sollevato il problema nell’ambito del Forum organizzato a Bruxelles sulle “trappole europee nella spesa degli italiani” dove si è fatto luce su una pratica che - ha denunciato la Coldiretti - avrebbe consentito, senza indicazione obbligatoria in etichetta, di chiamare con lo stesso nome prodotti profondamente diversi: la semplice miscelazione di bianco e rosso rispetto alla tradizionale vinificazione in bianco le uve rosse utilizzata in Italia, dove si contano secondo le ultime notizie, oltre 700 le etichette nazionali.

Il ripensamento comunitario, deciso nei giorni scorsi, prima dell’elezione del nuovo Parlamento Europeo, sembra consolidare una recente inversione di tendenza nelle politiche europee sulla qualità dei prodotti mediterranei che, dopo una lunga battaglia della Coldiretti, porterà dal primo luglio 2009 anche all'obbligo di indicare la provenienza delle olive impiegate nell'extravergine. Molto resta tuttavia da fare poiché per effetto della disastrosa riforma di mercato del settore vitivinicolo approvata in Europa sono già presenti sugli scaffali dei supermercati comunitari vini ottenuti dalla fermentazione di frutti diversi dall'uva come lamponi e ribes, mentre è stato consentito lo zuccheraggio in molti paesi e dal primo agosto 2009, secondo le ultime notizie, sarà addirittura permesso di chiamare vino anche quello in cui è stato eliminato parte dell'alcol naturalmente contenuto attraverso determinate pratiche enologiche.

Al vino Made in Italy piu' della crisi fanno male gli inganni legalizzati e l'Italia  che ha conquistato la leadership europea nella qualità e nella sicurezza alimentare ha il dovere di condurre in Europa una battaglia per la trasparenza e la verità sui prodotti che si portano in tavola, per aiutare i cittadini a fare scelte di acquisto consapevoli.

Con 47 milioni di ettolitri prodotti l'Italia è il maggior produttore ed esportatore mondiale con il 60 per cento della produzione vinicola nazionale a denominazione di origine: 477 vini di cui 316 a denominazione di origine controllata (Doc), 41 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 120 a indicazione geografica tipica (Igt).

LE TRAPPOLE ANCORA IN AGGUATO IN CANTINA

E' ARRIVATO IL VINO SENZA UVA

E' già arrivato, secondo le ultime notizie, il vino ottenuto senza uva per effetto della riforma europea di mercato del settore vitivinicolo del 29 aprile 2008  ( Reg. 479/08) che ha autorizzato la produzione e la commercializzazioni di vini ottenuti dalla fermentazione di frutti diversi dall'uva come lamponi e ribes

IL VINO DEALCOLATO E' SERVITO  A TAVOLA

Dal primo agosto 2009, secondo le ultime notizie, viene permesso di chiamare vino anche quello in cui attraverso determinate pratiche enologiche è stato eliminato parte dell'alcol naturalmente contenuto, per effetto della riforma europea del mercato del settore vitivinicolo prevista dal regolamento sulle pratiche enologiche in via di pubblicazione.

LIBERA VENDITA DI WINE KIT PER IMITAZIONI DEI VINI PIU' PRESTIGIOSI

In Europa possono essere acquistati nei negozi, o attraverso internet, kit per la preparazione casalinga in meno di un mese di vini come il Chianti, il Barolo o il Valpolicella.

IL VINO SI INVECCHIA CON LA SEGATURA

L'Unione Europea ha dato il via libera all'invecchiamento artificiale del vino attraverso l'utilizzazione di pezzi di legno al posto della tradizionale maturazione in botti di legno, secondo quanto previsto dal Reg. (CE) 11 ottobre 2006, n. 1507/2006 

 - Uno notizie Italia VERONA -


 
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...