TOLFA - ROMA (UnoNotizie.it)

Una rievocazione del clima vissuto nelle vecchie cantine e nelle fraschette, in passato palcoscenici naturali dei poeti a braccio e del canto in ottava rima.

Sabato 27 giugno a partire dalle 18.30, nella suggestiva cornice dell’antico Chiostro della Sughera a Tolfa, si terrà la II edizione de La Memoria Cantata, Festa di poesia a braccio dei Monti della Tolfa. Artisti e studiosi prenderanno parte all’iniziativa come si partecipa ad una festa, sedendosi tra i tavoli allestiti nel chiostro, intervenendo liberamente e coinvolgendo il pubblico, chiamato ad essere parte integrante di uno spettacolo in cui tutti sono, a loro modo, attori.

La cultura popolare – afferma l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia - è un patrimonio di immenso valore artistico, umano e sociale. Dobbiamo valorizzarla al meglio e farla conoscere al grande pubblico. “La memoria cantata” è un’iniziativa che fa emergere una singolare vocazione artistica e linguistica del nostro territorio in grado di trasmettere alle nuove generazioni memorie, valori e voglia di partecipazione. La Provincia di Roma ha come primario obiettivo quello di attuare politiche culturali che facciano incontrare e parlare le persone, emergere le vocazioni culturali territoriali e i talenti individuali, dialogare i linguaggi artistici delle nuove generazioni con i saperi delle tradizioni.”

La manifestazione si aprirà con la proiezione, in una sala attigua al Chiostro, del documentario La memoria cantata di Angelo Paoletti. Dalle 19.30, aperitivo in fraschetta con vino e prodotti tipici locali. Alle 20.30, prende il via lo spettacolo dal vivo, con il breve racconto teatrale Porgete orecchio o miei uditori, ideato e interpretato dallo scrittore e studioso Antonello Ricci (foto), con la partecipazione di Alfonso Prota e Olindo Cicchetti. A seguire i poeti Franco Finocchi, Mario Monadi, Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Stefano Prati e Emilio Meliani si esibiranno in una sfida canora durante la quale emergeranno le differenze stilistiche delle diverse aree geografiche di provenienza e anche, grazie ad una nuovissima leva di poeti a braccio, quelle generazionali.

Durante la manifestazione interverranno: Alessandro Portelli, docente universitario e presidente del Circolo Gianni Bosio, Vincenzo Luciani e Riccardo Faiella, studiosi di poesia dialettale e autori del libro Le parole salvate, Balilla Mignanti, poeta e scrittore di Tolfa, e Antonio Finori, presidente del Circolo poetico – culturale B. Battilocchio. L’accompagnamento musicale della serata sarà affidato al suonatore di ciaramella Andrea Delle Monache.
L’iniziativa è prodotta dal Circolo “Gianni Rodari” Onlus in collaborazione con l’Associazione LABnovecento ed è stata realizzata grazie al sostegno della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e alla partecipazione del Comune di Tolfa.

- Uno Notizie Tolfa -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...