CASTEL SANT’ELIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Mercatino longobardo, spettacoli medievali, battesimo della sella e  spettacoli equestri sono solo alcuni tra gli imperdibili appuntamenti che a partire da domani (sabato 27 giugno) caratterizzeranno l’intero fine settimana, per un week end molto speciale, interamente dedicato alla rievocazione storica dei fasti medievali e che vedrà come evento d’eccezione il suggestivo corteo storico, giunto ormai alla sua undicesima edizione. Questo singolare appuntamento, curato dal comitato culturale San Leonardo, rievocherà un fatto storico di grande importanza, che una persistente tradizione tramanda da secoli nelle cronache castellesi: l’incontro tra la regina dei barbari Teodolinda e il papa Gregorio Magno. Fu proprio in quell’occasione, infatti, a seguito di delicate trattative promosse dalla Santa Sede, che venne scongiurato il sacco di Roma.
Alle 21,30 il corteo in costume rivivrà i momenti salienti di questo incontro sfilando tra le vie del paese per poi confluire nella Basilica di Sant’Elia dove, grazie alla magica atmosfera della Valle Suppentonia, verrà suggellato l’incontro segreto tra la regina dei barbari e il papa di Roma.

Grazie a questo esclusivo quanto emozionante tuffo nel passato il paese si trasformerà in un grande palcoscenico le cui strade, per l’occasione addobbate con  arazzi e stendardi, e viette del borgo, gremite di stranezze dell’epoca, faranno da cornice scenografica a goliardiche esibizioni di giocolieri e tamburini e a spettacolari  combattimenti tra cavalieri, in collaborazione con la “fenice di ferro”, i “falconieri del re” e la “nobile compagnia di musica antica Gratulantes”.
Domenica 28 giugno, invece, spazio ai piccini: alle ore 10, presso il santuario, si svolgerà lo spettacolo equestre con il “battesimo della sella” a cura dell’associazione sportiva “Horse men Heaven”. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17 si terrà il Palio dell’anello, in collaborazione con l’Ass.ne ippica I cavalieri di Nepi; a seguire un’imperdibile spettacolo di falconeria.

La sera, a partire dalle 19,30, sarà possibile cenare nelle taverne del borgo che offriranno pasti semplici dai sapori antichi grazie ai prodotti tipici della cucina castellese.
La manifestazione, che si articola in sei giornate e si ripeterà a partire da venerdì 3 luglio, è stata premurosamente curata dal comitato culturale “San Leonardo” che si è adoperato nella promozione del patrimonio artistico-culturale di Castel Sant’Elia che, grazie a siti storico-architettonici di grande valore, come la Basilica di Castel  Sant’Elia, il Santuario di Maria ss.ma ad Rupes, la chiesa di S.Antonio abate, quella di San Michele Arcangelo, di Santa Lucia, e la Madonna dell’Immagine, si è fregiata dell’epiteto di “città d’arte”.

Alessandra Sorge

- Uno Notizie Castel Sant'Elia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...