RONCIGLIONE - VITERBO (UnoNotizie.it)

Dopo il successo dell'Oj Festival di Vasanello, organizzato dall'associazione Messico e Nuvole, appena conclusosi con un vero bagno di folla e che ha dato il via ufficialmente al Tuscia in Jazz 2009, il festival si sposta a Ronciglione, prima di arrivare il 18 luglio a Soriano nel Cimino per il suo momento clou.

Il 14 luglio nel Borgo Medievale di Ronciglione, nella splendida cornice della Piazza degli Angeli si terrà un concerto che vede come protagonista la Berkeley High School Jazz Band. La serata, che è realizzata in collaborazione con l'associazione Mariangela Virgili, sarà un vero momento storico per la musica nella nostra provincia. La Berkeley High School è considerata la piu importante scuola di musica al mondo. Moltissimi grandi star del jazz, si sono formate in questa istituzione che resta anche una delle mete più ambite per i giovani musicisti italiani. Oltre 40 studenti americani animeranno con la loro musica il borgo medievale di Ronciglione, creando un momento di contatto e scambio tra la cultura della provincia di Viterbo e quella statunitense.

La Berkeley non sarà l'unica big band presente quest'anno al Tuscia in Jazz. Da alcuni anni infatti l'organizzazione del festival ha stretto contatti con importanti istituzioni e licei musicali americani portando nella nostra terra numerose band. Infatti oltre alla Berkeley saranno al festival la Philadelphia Jazz Orchestra e la Bradley High School Big Band.
“Sempre più istituzioni musicali americane – dichiara Italo Leali – ci richiedono di partecipare alla nostra manifestazione. Personalmente ritengo le Big band una delle massime espressioni del jazz. In tutti i licei negli USA esiste una Big Band ed in molte di esse si sono formati i maggiori musicisti del panorama mondiale. Sarebbe bello che questa tradizione un giorno prendesse piede anche nelle scuole italiane, dove sicuramente i talenti non mancano, e che le nostri istituzioni locali e nazionali incentivassero di più la musica. In Italia purtroppo la mancanza cronica di mezzi non permette la nascita e lo sviluppo di realtà simili, che trovo siano anche importanti per la formazione umana dei nostri ragazzi, e siamo ancora troppo lontani da considerare quello del musicista come un vero e proprio lavoro. La formazione musicale non rientra nei canoni della formazione professionale e non può accedere a tantissimi bandi nati per aiutare le più disparate professioni e da cui quella del musicista è ingiustamente esclusa. Al contrario negli USA esistono scuole specifiche e sindacati molto forti per la difesa di quello che è considerato una vero e proprio lavoro.”

Il repertorio della serata del 14 luglio sarà incentrato oltre che su grandi standard del jazz anche su grandi successi di oggi rivisitati e riarrangiati. Dopo questa breve tappa a Ronciglione il Tuscia in Jazz Festival si sposterà a Soriano nel Cimino, dove fervono i preparativi, dal 18 luglio al 2 agosto con concerti in esclusiva mondiale, jam session, musica nei ristoranti, aperitivi in jazz, dibattiti, masterclass, mostre e tantssimo altro.
Info
www.tusciainjazz.it

- Uno Notizie Ronciglione -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...