CORCHIANO - VITERBO (UnoNotizie.it)

Con sobrietà, semplicità e naturalezza il “Fescennino d’Oro” ha raggiunto la sua decima edizione. Per il territorio della Provincia di Viterbo, l’evento corchianese rappresenta ormai un importante Premio culturale e un magnifico spettacolo, che ogni anno riesce a stupire, divertire e commuovere. Sabato sera il palcoscenico di Piazza Pina Piovani ha visto la presenza dell’attore Massimo Wertmuller e dei cantanti Pino Ingrosso, Donatella Pandimiglio, Raffaella Siniscalchi e Carlotta Proietti impegnati, insieme a “I solisti dell’orchestra aracoeli”, in “Semo o nun semo", spettacolo di canzoni romane ideato e diretto da Nicola Piovani. Il Fescennino, oltre ad essere un appuntamento culturale e dello spettacolo di grande interesse, costituisce un momento di concreta solidarietà e di fattiva cooperazione decentrata con le comunità del Terzo mondo. Comunità dove uomini, donne e bambini conducono vite precarie e difficili, ai margini della sussistenza.

Quest’anno, con la decima edizione, che ha visto la partecipazione di Gigi Proietti, il Fescennino ha voluto stringere un rapporto solidale con la comunità aquilana di Fossa, tragicamente colpita dal terremoto della notte del 6 aprile scorso, destinando il ricavato alla sua ricostruzione materiale e spirituale, con la speranza che il paese abruzzese possa tornare a essere la capitale italiana delle colonne sonore per il cinema. Prima del terremoto, una straordinaria notizia era giunta a Fossa: “Un grande successo del maestro Carlo Crivelli, di Jonathan Williams e dell’Orchestra Città Aperta. Due film a Cannes”.  I film sono Vincere di Marco Bellocchio e La femme au sein nu del regista francese Pradal.

Durante lo spettacolo, nel momento in cui il sindaco di Corchiano Bengasi Battisti e il sindaco di Fossa Luigi Calvisi avevano appena terminato di raccontare l’incontro tra le due comunità spiegandone le finalità, una altrettanto straordinaria notizia è stata lanciata proprio dal maestro Piovani. Ebbene, tra un mese la prossima colonna sonora firmata dal premio Oscar sarà registrata proprio nella sala di registrazione situata nell’antico borgo abruzzese. Un gesto concreto che permetterà a Fossa di tornare a far parlare di sé grazie a progetti di condivisione culturale, che leghino le due comunità e con esse il mondo dell’arte, della musica e del cinema. Anche quest’anno dal palcoscenico di Corchiano è partito un messaggio di speranza per un mondo migliore, nel segno della solidarietà.
 
Dopo la consegna del Premio all’ospite d’onore da parte del Presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, la seconda parte dello spettacolo è stata tutta all’insegna della grande comicità e spontaneità dell’attore romano. La recitazione o meglio la semplice presenza scenica di Proietti ha mandato letteralmente in visibilio una splendida platea in una piazza gremita all’inverosimile.


- Uno Notizie Corchiano Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...