TARQUINIA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Torna il 17 e il 18 luglio, Etruria Incontrinjazz, la rassegna musicale itinerante organizzata dall'associazione culturale Muovileidee ideata in luoghi d'arte di rara bellezza e in straordinari siti archeologici del Lazio. Etruria IncontrInJazz, giunta alla sua V edizione, sarà anche quest’anno caratterizzata dal forte legame tra la musica, l'arte e l'architettura etrusca, grazie ad una prestigiosa location d’interesse archeologico come Piazza Soderini a Tarquinia, nella Provincia di Viterbo.

La direttrice artistica, Susanna Stivali, ha suddiviso in due tappe, ad ingresso gratuito per il pubblico, i concerti in programma per questa edizione: il 17 luglio il raffinato Paolo Recchia Trio e il 18 luglio il nuovo poeta della musica brasiliana, Guinga, assurto in questi anni alle vette della musica popolare sudamericana grazie anche al recente sodalizio con l’artista Chico Buarque.

.


La quinta edizione di Etruria IncontrInJazz si avvale del supporto e della collaborazione del Comune di Tarquinia e del patrocinio di Confindustria di Viterbo.


IL PROGRAMMA


TARQUINIA
Piazza Soderini

17 Luglio, ore 21,30
Ingresso gratuito

PAOLO RECCHIA TRIO


Paolo Recchia al sax, Nicola Angelucci alla batteria e Nicola Muresu, al contrabbasso.
I tre artisti sono considerati tra i più interessanti talenti del panorama jazz italiano. Numerose e prestigiose le collaborazioni collezionate dai tre seppur giovani musicisti: tra gli altri Dado Moroni, Sam Yahel, Danny Grissett, Jeremy Pelt, Steve Grossman, JD Allen, Roberto Gatto, Benny Golson, Johnny Griffin.
Il trio di Recchia è frutto di un progetto incentrato principalmente sugli standards della grande tradizione jazzistica, fonte di comune formazione e ispirazione, ed arricchito con l'inserimento di alcuni brani originali di Recchia ed Angelucci. La dimensione musicale di questo trio porta i musicisti ad esplorare terreni armonici e soprattutto ritmici, arricchendo l'esecuzione degli standards con l'utilizzo di poliritmie e tempi dispari: un trio che opera precise e coraggiose scelte stilistiche proponendosi di ripercorrere, con originalità e intelligenza interpretativa, alcuni capolavori del jazz tradizionale oltre alla elaborazione di temi originali. Il comune percorso formativo permette loro di approcciare il materiale musicale in maniera compatta e di dare una direzione univoca e diretta al suono complessivo ed il risultato è garantito dalla innegabile sintonia e dal feeling musicale ed umano che lega i tre musicisti.

 


TARQUINIA
Piazza Soderini

18 Luglio, ore 21,30
Ingresso gratuito

GUINGA
il poeta della musica brasiliana


GUINGA, compositore, chitarrista, cantante carioca, è considerato unanimemente da critici e musicisti come l'autore più importante della moderna Música Popular Brasileira, capace di recuperarne la tradizione più vera e profonda rinnovandola dall'interno con soluzioni armoniche e invenzioni creative senza pari. C'è chi vede in lui un "Villa Lobos che incontra Cole Porter" (Sergio Mendes); chi lo considera "un compositore al pari di Jobim e di Gismonti" (Boris Rabinowitsch); chi lo ritiene "uno di quei musicisti che appaiono una volta ogni cent'anni" (Hermeto Paschoal), chi parla della sua musica come  “la musica del secolo” (Chico Buarque). Artista di culto nel suo paese, negli ultimi anni Guinga ha ricevuto un riconoscimento internazionale sempre più ampio, nel 2002 è uscita la biografia Guinga. Os mais belos acordes do subúrbio (Gryphus Editora, Rio de Janeiro 2002); recentemente è stato pubblicato il Songbook A música de Guinga (Gryphus Editora, Rio de Janeiro 2003), contenente 50 partiture ottimamente curate. Ha avuto con i suoi ultimi 4 dischi 4 nomination al Latin Grammy Awards come miglior rappresentante della MPB.


Carlos Althier de Souza Lemos Escobar - Guinga - è nato il 10 giugno 1950 a Rio de Janeiro. Ha imparato a suonare la chitarra d'intuito a 13 anni. Ha iniziato a comporre a 16 anni, classificando la sua prima canzone a 17 anni nel Festival Internacional da Canção. Ha lavorato professionalmente accompagnando artisti quali Clara Nunes, Beth Carvalho, Alaíde Costa, Cartola, João Nogueira . Per l'etichetta brasiliana Velas ha già registrato 5 CD, tutti con grande successo di critica e di pubblico:
"Simples e Absurdo" (1991),
"Delírio Carioca" (1993),
"Cheio de Dedos" (1996),
"Suíte Leopoldina" (1999)
“Cine Baronesa”  (2001)
“Noturno Copabana” (2003)

In particolare, il CD " Cheio de Dedos " ha ricevuto il Prêmio Sharp 1996 come miglior disco strumentale, ("Dá o pé Loro") e per la miglior produzione (Paulo Albuquerque). Per la Biscoito Fino ha registrato “Casa de Villa” (2007); per l’etichetta italiana Egea: “Graffiando Vento”, in duo con Gabriele Mirabassi (2004), “Dialetto Carioca” (2008) con il suo meraviglioso quartetto brasiliano.

Le sue canzoni, composte coi parolieri Paulo César Pinheiro, Aldir Blanc e, recentemente, Chico Buarque, sono state registrate da molti nomi importanti, fra cui Elis Regina, Michel Legrand, Sérgio Mendes, Chico Buarque, Clara Nunes e Ivan Lins. Leila Pinheiro ha dedicato l'intero CD "Catavento e Girassol" (EMI-Odeon 1996) alle sue composizioni con Aldir Blanc. Fra queste, "Chá de Panela" ha vinto il Prêmio Sharp 1996 come migliore musica popolare brasiliana. Si esibisce in tutti i più importanti festival di jazz e di musica brasiliana internazionali.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...