CIVITA CASTELLANA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Consegnato fra gli applausi del pubblico il Sangallo d’Oro a nomi prestigiosi del Cinema. Sabato 18 luglio nella splendida atmosfera del Forte Sangallo sono stati consegnati i riconoscimenti alla carriera a Barbara Bouchet premiata per la Recitazione, “per la part one” della carriera (come ha detto scherzando sul palco la splendida attrice): Angelo Maggi  per il Doppiaggio (premio consegnato dal consigliere Antonio Zezza), voce  di grandi attori del cinema fra cui Tom Hanks e Bruce Willis, 30 anni di carriera fra cui 15 passati in sala di doppiaggio.

Il sindaco Angelelli ha consegnato il premio al regista Carlo Lizzani i cui film sono stati caratterizzati da un costante impegno sociale. Mentre a Mario Carbone  è stato riservato il Premio Speciale Cinema Documentario. Durante la serata è stato riproposto il celebre documentario girato da Carbone “con la cinepresa in mano” sull’alluvione di Firenze del 1966 che gli valse il prestigio “Leone d’Oro” alla Biennale di Venezia. Un prezioso documento storico. Riconoscimenti conferiti e motivati dalla esperta commissione di valutazione composta da Vittorio Giacci, illustre storico e critico del cinema già commissario di Cinecittà e presidente della Act Multimedia e da  Bruno Torri presidente del Sindacato Nazionale dei Critici cinematografici italiani. Ad accompagnare la serata, come da tradizione, l’Orchestra Tartini diretta dal M° Antonio Cipriani.

Domenica sera la prima sezione si è conclusa brillantemente con l’Orchestra Tartini e l’atteso “Omaggio al Cinema” con la partecipazione di Nello Salza, definito “la tromba del cinema italiano”, con Vittorio Romano al pianoforte, che hanno eseguito celebri colonne sonore firmate Piovani, Morricone, Bacalov, Trovajoli, Rota e Fellini. Un concerto che ha incantato il pubblico che ha chiesto ed ottenuto il bis. Civitafestival: ”Cultura, Qualità e Passione”. Queste le caratteristiche principali della kermesse culturale diretta dal M° Fabio Galadini. Parole chiave del festival che propone un programma trasversale unendo Cinema, Danza, Musica, Lirica e  ribadite durante la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti il sindaco Gianluca Angelelli, l’assessore provinciale Angelo Cappelli, il critico cinematografico Vittorio Giacci, e il doppiatore Angelo Maggi.

Martedì 21 luglio il forte Sangallo ospiterà il pianista Stefano Bollani, uno dei jazzisti italiani più apprezzati da critica e pubblico, nel concerto dal titolo “Carioca” (biglietto di ingresso € 7.50 comprensivo di diritti).

- Uno Notizie Civita Castellana Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...