VITERBO (UnoNotizie.it)

Un evento ormai collaudato, un successo incredibile in grado di mettere fin dal suo esordio il territorio della Tuscia al centro della scena a livello nazionale. Sabato 25 luglio l’Est Film Festival si appresta ad inaugurare la sua terza edizione che fino al 2 agosto immergerà la città di Montefiascone nelle atmosfere sognanti del cinema sotto le stelle. Nel panorama italiano, questo è il solo festival ad essere interamente prodotto, diretto e condotto da uno staff di giovanissimi professionisti, tutti al di sotto dei trent’anni, spinti dall’entusiasmo e dalla passione per il cinema.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi oggi presso la sala riunioni della Provincia di Viterbo, sono intervenuti il Presidente della Provincia Alessandro Mazzoli, il Vicesindaco di Montefiascone e Assessore alla Cultura Carla Pepponi, gli organizzatori Vaniel Maestosi e Riccardo Rizzo nonchè i rappresentanti dei vari sponsor. “L’Est Film Festival è già sinonimo di grande qualità – ha esordito Mazzoli – e non solo per i numeri ottenuti nelle passate edizioni (la settimana di eventi del 2008 ha richiamato oltre 8.000 persone), ma soprattutto per l’offerta di quest’anno che prevede un programma ricco e di ampio respiro, travalicando i confini italiani”.

Il prestigioso calendario dell’Est Film Festival 2009 include ospiti d’eccezione, da Carlo Verdone, protagonista per tutto il weekend inaugurale, a Roberto Faenza, cui è dedicato il forum di quest’anno, e tante altre star del cinema italiano, come Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher e il regista newyorkese Abel Ferrara che chiuderà in bellezza la kermesse, donando un prestigioso tocco internazionale. I sette film che si contenderanno l’Arco d’Oro e il premio del pubblico costituiranno il leit-motiv del festival, mentre alla maratona corti si affiancherà il concorso riservato ai documentari, importante novità di quest’anno. Ogni proiezione, come ha ribadito il direttore artistico Riccardo Rizzo, nello stile dei più grandi festival, sarà accompagnata dall’incontro con il regista o con attori del cast, per creare un momento di discussione e confronto tra chi fa cinema e chi lo guarda.

I luoghi della città falisca che faranno da scenario al festival sono la bellissima Rocca dei Papi, lo splendido piazzale Frigo e i suggestivi giardini della Rocca dei Papi che, ha sottolineato Carla Pepponi, “il comune ha messo con orgoglio a disposizione affinchè vengano sostenuti e valorizzati, in modo da diffonderne la cultura e le tradizioni. Trovo geniale l’idea  – ha continuato il Vicesindaco – di creare un’associazione per il Festival che contribuisca a coinvolgere altre società, risvegliando così tante altre potenzialità”. L’auspicio è quindi quello di fare dell’Est Film Festival un evento a 360 gradi che non si esaurisca nel corso di una stagione, ma che possa abbracciare tutto il corso dell’anno sempre nel rispetto di una sinergia tra cinema e turismo, secondo la filosofia degli organizzatori.

Vaniel Maestosi, responsabile della produzione, ha infatti definito l’EFF “un evento turistico che quest’anno coinvolge anche diverse strutture ricettive di Montefiascone all’interno di un circuito economico. L’ingresso gratuito a tutti gli incontri – ha proseguito Maestosi – è l’elemento che rende unico il nostro festival e dobbiamo ringraziare l’appoggio delle istituzioni e degli sponsor  Italiana Assicurazioni, Banca Cattolica, Monte dei Paschi di Siena e le Associazioni l’Acropoli e Tusciaeuropa a cui sono rispettivamente associati il premio alla Carriera a Carlo Verdone, miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentario e miglior film scelto dal pubblico.  Il primo appuntamento è quindi per sabato 25 luglio alle ore 18 alla Rocca dei Papi di Montefiascone con l’apertura affidata a Carlo Verdone che anche il giorno seguente sarà presente per ripercorrere la sua carriera, di fronte ad un pubblico pronto già da mesi ad accoglierlo trionfalmente.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...