BOLSENA - VITERBO (UnoNotizie.it)

Un concerto sinfonico e due concerti da camera nello splendido scenario del Teatro San Francesco a Bolsena, tre serate musicali ispirate alle tonalità del blu, del bianco, del rosso. Questo è il programma di Tre Colori, un progetto assolutamente inedito che si svolgerà il 29, 30 e 31 luglio, ideato ed interpretato dal maestro Giovanni Bellucci. Quest’ultimo è considerato uno dei più autorevoli pianisti  del nostro tempo e il magazine francese Diapason lo include nella top ten dei virtuosi lisztiani della storia, accanto a Martha Argerich, Claudio Arrau, Gyorgy Cziffra, Krystian Zimerman. Bellucci ha concepito, attraverso il colore, un innovativo ed eclettico connubio tra diverse forme della creatività, come la musica e il cinema.

Il festival, che porterà le note a fondersi con suggestioni visive ed effetti di luce, è infatti liberamente tratto dal capolavoro cinematografico “Trois couleurs” del regista polacco Krysztof Kieslowski, una trilogia che associa le tre tonalità cromatiche ai colori della bandiera e ai tre principi cardine della rivoluzione francese: libertà, uguaglianza e fraternità. Le atmosfere della serata di oggi, quella blu, possono essere riassunte nella frase “Ogni cosa si desta alla gioia”, tratta dalla “Vita celestiale” di Gustav Mahler. Bellucci eseguirà e dirigerà l’Ouverture dall’Italiana in Algeri di Rossini e due concerti di Beethoven. Nel récital bianco l’aforisma del filosofo Emil Cioran, ovvero “Il pallore ci mostra fino a che punto il corpo può capire l’anima”, evoca la struggente Sonata per violoncello e pianoforte composta da Frédéric Chopin poco prima di morire e che Bellucci domani proporrà insieme a sonate di Debussy  e  Franck e variazioni di Paganini.

La serata rossa “Il tuo rogo, o Norma, è il mio. Incomincia eterno amor” richiama le ardenti arie del melodramma italiano, suonate dal maestro parafrasando Liszt, Verdi, Bellini e Rossini. Oltre alla musica del pianista, risuoneranno al Teatro San Francesco anche altre melodie di straordinari artisti. “Sono particolarmente lieto – ha commentato Bellucci – di poter contare sulla presenza dell’Orchestra di Padova, del violoncellista francese Henri Demarquette, della violinista giapponese Akiko Suwanai e del soprano Maria Agresta, per questa eccitante full immersion concertistica che mi vedrà interpretare i ruoli più estremi che possano essere destinati ad un musicista, dalla direzione d’orchestra alla condivisione dell’intimo linguaggio della musica da camera,  dal melodramma all’esecuzione delle più impervie opere del virtuosismo pianistico”.

Le tre sere colorate di Bolsena sono quindi un’imperdibile occasione per ascoltare alcuni tra i più prestigiosi interpreti del panorama musicale internazionale. Il festival Tre Colori è promosso dall’associazione EMC-Esperienze Musicali Condivise e patrocinato da Provincia di Viterbo, Comune di Bolsena e FAO Staff Coop. Al termine di ogni concerto sarà offerto al pubblico un cocktail con degustazione di prodotti di alta gastronomia locale per concludere in modo ancora più piacevole ogni spettacolo musicale.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Bolsena -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...