VITERBO (UnoNotizie.it)

Partito alla grande il Festival Barocco. Dopo i primi tre concerti della 39esima edizione della manifestazione, è già possibile tracciare un primo bilancio. Finora le serate hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito, anche oltre ogni ottimistica previsione.

Venuta meno per motivi di restauro la splendida Basilica di San Pietro di Tuscania, sede che negli ultimi anni veniva scelta per il concerto di apertura, l’inaugurazione del Festival quest’anno si è tenuta nella Corte di Palazzo Farnese, uno dei più grandi capolavori dell’architettura rinascimentale, creato per celebrare i fasti della famiglia Farnese e di Paolo III. Ad esibirsi nel concerto di apertura è stata la Mozart Sinfonietta diretta da Stefano Sabene con la “Resurrezione” di Handel, un Oratorio in due parti per celebrare il sacrificio di Cristo, presentato per la prima volta nella domenica di Pasqua del 1708 in casa del marchese Ruspali.

Il secondo appuntamento ha visto rappresentare, nella imponente Rocca dei Papi di Montefiascone, “La finta amante” di Giovanni Paisiello, un’opera comica inedita in due atti su libretto di G.B. Casti, revisione di Domenico Carboni, direttore d’orchestra Erasmo Gaudiomonte.

Il terzo appuntamento prima della pausa di Ferragosto è stato a Tarquinia, nella splendida Chiesa romanica di Santa Maria in Castello. Ad allietare la serata al numeroso pubblico, il London Baroque, uno dei più famosi ensemble di musica barocca in campo internazionale con la splendida voce solista del soprano Emma Kirkby.

In tutte e tre le serate, dicevamo, il tutto esaurito. A Tarquinia addirittura gli spettatori rimasti senza posto hanno chiesto e ottenuto di assistere in piedi. L’analisi fatta l’anno passato è stata puntualmente confermata: circa il 90% degli spettatori è rappresentato da turisti di cui la metà stranieri.

“Avevamo visto giusto quando, sulla scorta dell’indagine fatta l’anno passato, abbiamo deciso di anticipare ai primi di agosto l’inizio del festival –dichiara il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli – proprio per attirare i numerosissimi turisti, italiani e stranieri, che si trovano nella Tuscia. Piena soddisfazione, quindi, anche per i numerosi attestati di apprezzamento che ci sono pervenuti per la qualità artistica del programma e per la perfetta organizzazione delle serate”.

“Il festival Barocco – commenta Cappelli - rappresenta bene la Tuscia, è l’immagine che vogliamo dare a chi ancora non conosce un territorio fatto di borghi e piazze che sono cornici ideali per concerti di grande spessore. E’ questa la nostra idea di promozione del territorio: fare cultura”.

Alla ripresa, dopo la pausa del Ferragosto, sono in programma gli ultimi due concerti in provincia: il 28 agosto a Castel Sant’Elia dove si esibirà l’Epoca Barocca di Alessandro Piqué e il 29 agosto a Canepina con il violinista Domenico Nordico. Seguiranno gli appuntamenti a Viterbo del mese di settembre.

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...