VENEZIA (UnoNotizie.it)

La 66esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia nel segno del grande cinema italiano. Ad aprire il festival, in Sala Grande, è stato infatti il film “Baaria”, scritto e diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore. Dopo una prima proiezione per la stampa accolta fiaccamente, il film ha letteralmente conquistato il pubblico, ricevendo oltre cinque minuti di applausi.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali si è precipitato a complimentarsi con il regista, apparso visibilmente commosso. Presenti anche i due protagonisti della pellicola Francesco Scianna e Margareth Madè, e ben quaranta attori che compongono il numerosissimo cast corale tra cui Giuseppe Fiorello, Raoul Bova, Lina Sastri, Nicole Grimaudo, Nino Frassica, Giorgio Faletti, Leo Gullotta, Michele Placido, Enrico Lo Verso, Vincenzo Salemme, Monica Bellucci, Laura Chiatti. Tutti insieme per raccontare la saga di una famiglia siciliana, passando attraverso tre generazioni. Sfiorando le vicende private dei personaggi, si evocano amori, sogni e delusioni di un'intera comunità, vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. “Baaria - ha dichiarato Tornatore - è un suono antico, una formula magica, una chiave. La sola in grado di aprire lo scrigno arrugginito in cui si nasconde il mio film più personale. Una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi”.

La serata inaugurale ha visto naturalmente la classica sfilata di star sul red carpet, allestito di fronte al Palazzo del Cinema. Tanti i vip presenti: da Flavio Briatore a Piersilvio Berlusconi, da Simona Ventura a Giorgio Armani, da Alain Elkann alla campionessa del nuoto Federica Pellegrini. Madrina della serata è stata Maria Grazia Cucinotta, che aprì anche la Mostra di Venezia nel 1994 come protagonista de “Il postino” di Michael Radford, interpretato accanto a Massimo Troisi. “Sono emozionata e felice – ha dichiarato l’attrice – la Mostra di Venezia è stata il mio trampolino di lancio 15 anni fa verso il mondo intero e ritornarci da madrina è un sogno diventato realtà, per questo ringrazio di cuore la Biennale e la Mostra”.

Il 12 settembre la Cucinotta  condurrà anche la cerimonia di chiusura che si svolgerà al Lido di Venezia, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali. Per oggi, secondo giorno di proiezioni, sono previsti i film fuori concorso “Great Directors” di Angela Ismailos, “Le ombre rosse” di Francesco Maselli e “Ehky ya Schahrazad” di Yousry Nasrallah. Per la sezione Orizzonti “Il colore delle parole” di Marco Simon Puccioni, “Francesca” di Bobby Paunescu e “Via della Croce” di Serena Nono. In concorso, “Life During Wartime” di Todd Solondz e “The Road” di John Hillcoat. Partono anche le sezioni autonome: Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Venezia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...