VITERBO (UnoNotizie.it)

Giulio Rapetti, in arte Mogol. Il paroliere di Lucio Battisti. Un uomo che ha fatto la storia della musica e con la musica ha fatto sognare, emozionare e anche commuovere generazioni. Il suo nome rimarrà per sempre legato all’eterno fascino di canzoni, divenute simbolo della musica leggera nostrana, e a un sodalizio irripetibile durato quindici anni, sempre sinonimo di successo, ad ogni canzone, ad ogni nota, ad ogni parola. Il maestro, già da tempo legato alla città di Viterbo, stasera porterà la sua arte a Prato Giardino. O meglio, al parco da poco intitolato al grande cantautore Battisti, i cui viali portano i titoli dei brani più noti del suo fantastico repertorio. Da Giardini di Marzo a Pensieri e Parole, fino a La collina dei ciliegi e Fiori rosa fiori di pesco.

“Sarà una sorta di inaugurazione – ha detto Mogol – Ho già visitato i viali alberati e ne sono rimasto colpito. E' l'ennesima dimostrazione di ringraziamento per il lavoro che io e Lucio abbiamo svolto insieme in un periodo indimenticabile della mia vita”. Questa sera, nell’ambito del Settembre viterbese, prenderà vita un concorso intitolato "Il pianoforte d'oro - Il fascino della musica", ideato dall’autore per promuovere la musica, indipendentemente dal genere. “Che sia lirica, pop, rock, sinfonica, non fa differenza. L'importante è che il pubblico possa ascoltare della buona musica. Quando qualche mese fa il sindaco di Viterbo Giulio Marini mi chiese di pensare ad una manifestazione per la città, ho subito immaginato un'iniziativa che potesse dare libero sfogo alla creatività. Il concorso mi è sembrata la risposta più indicata”. Si esibiranno due grandi pianisti italiani alla presenza di due giurie, una tecnica e una popolare, che decreteranno il vincitore. Accanto ai due talenti già affermati nel mondo musicale, anche un giovane esordiente viterbese."

L'assessore alla Cultura Fabrizio Purchiaroni ha sottolineato che l'evento rappresenta un'iniziativa davvero unica nel suo genere e soprattutto un potenziale trampolino di lancio che vedrà esibirsi accanto a nomi noti, giovani con la voglia di farsi conoscere e apprezzare. Tra gli appuntamenti nel corso della serata, la partecipazione di due realtà musicali legate artisticamente allo stesso Mogol. Innanzitutto gli Audio2, gruppo noto al pubblico anche per la somiglianza vocale a quella di Lucio Battisti, e il gruppo LMC (Libera Musica da Concerto), le cui sonorità spaziano dal folk etnico popolare al melodramma nobile italiano, passando per il jazz e il pop. La collaborazione tra Mogol e Audio2 l'8 maggio scorso ha raggiunto un traguardo importante: l’album “MogolAudio2” è uscito nei negozi e solo dopo poche settimane ha conquistato il disco d'oro. Il progetto vede Mogol autore di tutti i brani e contiene dieci straordinarie canzoni inedite con tutta l’eccellenza poetica dei grandi capolavori di paroliere italiano.

Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...