Una mostra di inediti per ricordare l’artista urbinate Renato Bruscaglia a dieci anni dalla scomparsa. Dal 19 settembre al 31 ottobre ’09 le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino ospitano la rassegna dal titolo “Il segno delle Stagioni” (orario apertura 10 – 13 / 15 – 18.30). L’esposizione presenta acqueforti, disegni, tempere e acquerelli. L’inaugurazione è prevista sabato 19 alle ore 17.00, presso la Sala Convegni “Serra d’Inverno”, sempre all’interno della residenza dei Montefeltro.
Questa mattina, ad Ancona, nella sede della Regione, si è svolta la presentazione ufficiale, a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vittoriano Solazzi, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, e l’assessore al Turismo di Urbino, Lucia Pretelli.

“Condivido pienamente – ha detto Solazzi – le scelte culturali compiute dalla città di Urbino in questi anni, in sintonia con la politica regionale ed inserite in un percorso che esalta le potenzialità e le ricchezze di un intero territorio. Un’operazione d’immagine dai positivi riscontri turistici e un modello che va riproposto con sempre più forza in tutta la regione”. “Nelle Marche, una regione a forte vocazione turistica – ha continuato Solazzi - è stato fatto tanto in termini di promozione e offerta ma siamo tutti impegnati a fare ancora di più”.

“Dopo la mostra dedicata a Raffaello – ha aggiunto il sindaco Corbucci – con questa iniziativa prosegue la proficua collaborazione con la Regione Marche. Rinnovo pertanto il nostro impegno a mettere a disposizione il nostro patrimonio culturale per illuminare un territorio più vasto, attraverso la creazione di un sistema integrato cultura/turismo”.  
 In contemporanea, per ricordare la figura di Bruscaglia come docente, sia l’Accademia di Belle Arti che l’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” realizzano due esposizioni, rispettivamente: “Verso il segno – Incisioni per Renato Bruscaglia” (sede via dei Maceri n. 2 – apertura ore 9.00 / 17.00, sabato pomeriggio e festivi chiuso); e “Omaggio a Renato Bruscaglia – Allievo e maestro della “Scuola del Libro” di Urbino (Cortile del Convento di San Francesco, Via Bramante n. 20 – apertura orario 10 – 12.30 / 15.00 – 18.30 sabato pomeriggio e festivi chiuso).  L’Accademia di Belle Arti ha inoltre prodotto per l’occasione una cartella contenente una incisione inedita di Bruscaglia accompagnata da una poesia inedita di Umberto Piersanti; l’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro”  ha invece realizzato un libro con cinque acqueforti di quando l’artista era allievo della scuola, accompagnate da alcuni testi inediti dello stesso autore. 

 La mostra “Il segno delle Stagioni” curata dal prof. Luigi Ficacci, Soprintendente Beni Artistici e Storici di Bologna, Ferrara e Romagna e dalla prof.ssa Michela Scolaro docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Macerata-Fermo è promossa dal Comune di Urbino (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo), Provincia di Pesaro e Urbino (Assessorato alla Cultura), Regione Marche (Assessorato Cultura e Turismo) e Accademia Raffaello. Il tutto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ISIA Urbino, Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche – Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ìl contributo della Banca Marche. Coordinamento organizzativo: Associazione Keishiro Arte Urbino – Kaus.

- Uno Notizie MARCHE, Urbino -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...