Ha riscosso grande successo lo spettacolo teatrale “La testimonianza” tenutosi lo scorso sabato all’interno della Basilica romanica di Sant’Elia. Ideato e curato da Francesco Madonna, in collaborazione con l’associazione culturale S.Heliae, il recital ha goduto della partecipazione di una folta platea. Presente anche il primo cittadino Rodolfo Mazzolini.
Qualcuno lo ha definito “suggestivo”, in molti “emozionante”, sicuramente nel successo del recital era racchiusa quell’alchimia di elementi che hanno contribuito a rendere l’opera assai coinvolgente. Ci ha messo del suo anche la giovane attrice Eva Immediato che, grazie al suo straordinario talento, ha riproposto, insieme a Francesco, alcune delle opere letterarie più belle e suggestive di ieri e di oggi, tratte da Sofocle ne l’“Antigone”, da Sant’Agostino ne “la ricerca di Dio oltre la memoria”, da San Francesco nel “Cantico delle creature”, dalla Genesi, o da M.L.King in “I have a dream”, da Primo Levi con “Se questo è un uomo” e da Dostoevskij ne “la leggenda del grande inquisitore”.

Ad accompagnare la recitazione la musica dei maestri Luigi Pancia, al pianoforte, e Costanza Biagini al violino con le note di Bach, Corelli, Morricone, Brahms ed Einaudi.
L’antologia di testi classici e moderni, riletti attraverso un linguaggio nuovo e coinvolgente, è il frutto di un lavoro che ha visto impegnato Francesco in una ricerca spontanea delle nostre memorie e delle nostre aspirazioni, attraverso un’analisi lucida del rapporto con ciò che ci lega ad esse.
Non è mancato altresì l’omaggio che l’attore e regista ha voluto fare ad alcuni tra i maggiori autori del nostro tempo come J.Lennon o B.Dylan.
Il progetto delle repliche a Castel Sant’Elia e a Nepi completa il programma delle attività dell’associazione S.Heliae e conclude la stagione 2009.  L’ultima replica del recital si terrà sabato 26 settembre alle ore 21 presso la Fortezza dei Borgia a Nepi. Ma a partire dal mese di ottobre riprenderanno il via le altre attività con il laboratorio teatrale e con eventi  espositivi ed associativi nella Galleria "Intrinsics" (mostre  ed incontri culturali, presentazioni di libri, letture e piccoli concerti).
Lo spettacolo teatrale “la testimonianza” si inserisce nel calendario delle festività del settembre castellese che, in  onore dei SS. Patroni Anastasio e Nonnoso, ha animato le strade e le piazze della città per l’intero mese. Gli eventi, curati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, hanno saputo coniugare costume e cultura a momenti di puro spettacolo. 
  
Alessandra Sorge

- Uno Notizie Castel Sant'Elia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

ETRUSCHI, MONTE DIO TINIA /a Tarchna e Viterbo (Surna) ammaliati da vento e fulmini

  […] All'improvviso appare ai nostri occhi uno dei più bei paesaggi che io abbia mai...

I Rinaldoniani progenitori degli Etruschi, se ne parla a Viterbo Sotterranea

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO E ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ammiriamo un sito spettacolare

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...