Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Presìdi del libro, sabato 26 settembre, promuove la quinta edizione della Festa dei Lettori, evento attraverso cui, grazie alla collaborazione dei tanti gruppi dei Presìdi del Libro (in Puglia e in tutta Italia) e la partecipazione di tanti lettori, si propone una giornata di Festa dedicata al tema della lettura in moltissimi luoghi del territorio nazionale. Unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane, la Festa dei Lettori, pur coinvolgendo un vero e proprio “popolo” tenuto assieme dal filo rosso della passione per i libri, si propone anche di avvicinare ed incuriosire tutti coloro che non siano ancora stati rapiti dal fascino della lettura.
La Festa dei Lettori ritorna anche a Martina Franca: sabato 26 settembre, lettori, scrittori, appassionati e tantissimi bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori scenderanno nelle diverse piazze del paese per riunirsi in questa grande festa di promozione e di apprezzamento della lettura. “Leggimi il futuro…” è il tema comune che verrà affrontato e intorno al quale verranno sviluppati i diversi appuntamenti organizzati a Martina Franca dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Paolo Grassi, dall’Università Popolare Agorà e dalla Fondazione Marinosci.
Il primo incontro si terrà sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in diverse postazioni allestite nel centro di Martina (Piazza XX Settembre, Piazza Principe Umberto, Piazza Cristo Re, Villa Carmine): il Presidio del Libro incontrerà i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori che si cimenteranno in letture pubbliche di brani tratti da opere scelte edite e inedite.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, in Piazza Maria Immacolata, avrà inizio un maratona di lettura che vedrà coinvolte gli studenti delle scuole medie superiori di Martina.
Ospite della serata, alle ore 19.30, sarà lo scrittore Giuliano Foschini, autore del libro “Quindici passi” ed. Fandango. Si tratta di un reportage sullo “stato di salute” del più grosso impianto siderurgico d’Europa, l’Ilva di Taranto, e del correlato disastro ambientale che pone la città al primo posto nelle classifiche sulle emissioni degli elementi tossici nell’atmosfera. Prendendo come pretesto la storia di persone comuni, dal bambino di 10 anni con la sindrome da fumatore incallito al pastore a cui vennero abbattuti tutti i capi di bestiame contaminati dalla diossina, dall’elevato numero di interruzioni di gravidanze a causa di malformazioni fetali alla necessità di dipingere le cappelle del cimitero di rosa “perché tanto diventano di quel colore dopo qualche giorno”, Foschini narra le vicende di quello che definisce il Vulcano democratico, la bestia degli acronimi, cioè l’Ilva. Le battaglie del dott. Merico, pediatra fondatore dell’associazione “Bambini contro l’inquinamento”, le relazioni del direttore generale dell’Arpa Giorgio Assennato, i tentativi di smuovere la società civile affinchè la conoscenza possa operare una rivoluzione nelle coscienze di alcuni e portarli a fare rinunce, le inchieste della magistratura ad opera del procuratore Franco Sebastio, sono solo alcuni degli elementi cardine di questo libro, che sta riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.

 Inoltre, alle ore 19.00, è previsto un appuntamento in etere: Giuliano Foschini leggerà dei passi tratti dal suo romanzo sulle frequenze di Punto Radio (FM 103.2 MHz).

Durante la giornata saranno coinvolte tutte le Librerie della città, allestendo banchi di vendita nei luoghi pubblici interessati dalla manifestazione.
 
Per tutti i dettagli di questa iniziativa, che ha le sue origini in Puglia, si può visitare il blog ufficiale della manifestazione o il sito dell’Associazione Presìdi del librI
.
In caso di pioggia, le manifestazioni mattutine si svolgeranno nelle rispettive sedi scolastiche; l’incontro pomeridiano avrà luogo presso l’Istituto Marinosci, Corso Messapia n. 167 – Martina Franca.
Programma delle iniziative:
• Ore 10,00-12,00 - Villa Carmine, Piazza Cristo Re, Piazza Principe Umberto, Piazza XX Settembre.
Incontri con gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
 
• Ore 18,30-20,30 - Piazza Maria Immacolata
Il giornalista Giuliano Foschini incontra gli studenti delle scuole medie superiori e la cittadinanza per la presentazione del suo libro Quindici passi (Fandango Ed.).
 
• ore 19,00 - Punto Radio Stereo
Lettura radiofonica di brani inerenti al tema “Leggimi il futuro”.

- Uno Notizie Taranto Martina Franca -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...