«pARTIcolari cambia la prospettiva dell’organizzare eventi culturali nel nostro territorio. Da noi la cultura la fanno i ragazzi: sono 250 i giovani e giovanissimi dell’associazione Juppiter che mettono in piedi la macchina organizzativa di questa manifestazione culturale, che quest’anno è giunta alla decima edizione. Chi fa attività con noi entra in questo schema, inizia a sentirsi protagonista di un progetto che serve agli altri (il volontariato e la solidarietà  sono tra gli aspetti principali che ci animano), ma serve soprattutto a se stessi.»

Con queste parole Salvatore Regoli, presidente di Juppiter, ospite della Provincia di Viterbo, ha presentato, in conferenza stampa, pARTIcolari.

Insieme a lui il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli che ha testimoniato la sua vicinanza all’associazione e a questa manifestazione, che porta ogni anno nella Tuscia non solo grandi personalità, ma anche momenti intensi di crescita e riflessione.

Quest’anno pARTIcolari sarà anche occasione per festeggiare i 25 anni di Exodus (di cui Juppiter è parte) e gli ottanta di don Antonio Mazzi, suo fondatore e presidente, che sarà a Capranica il 5 dicembre per un incontro con centinaia di ragazzi e con tanti ospiti.

“Un’occasione unica, un’esperienza unica. pARTIcolari è un momento in cui cultura, solidarietà, confronto si unico in un percorso positivo che lascia il segno. E poi quest’anno pARTIcolari sarà davvero emozionante visto che si festeggiano anche tre eventi. I 10 anni dell’edizione, traguardo importante che ha visto questa iniziativa crescere e radicarsi; i 25 anni della fondazione Exodus e gli 80 anni di don Mazzi che festeggia insieme a tutti i suoi ragazzi. Gli stessi che lavorano con passione alla realizzazione di questi eventi unici che ci insegnano a essere migliori”.
Un programma davvero ricco: la mattina gli incontri con le scuole nella Tuscia e nel Reatino, nei quali verranno affrontati i temi dell’aggregazione, dell’accoglienza e della prevenzione; la consuetudine della mostra fotografica (quest’anno dedicata ai 25 anni di Exodus) e della fiera del libro; la serata dedicata allo sport, Educare giocando, con protagonisti dello sport, e non solo; il Premio Nazionale La Casa delle Arti, consegnato a personalità che abbiano saputo coniugare l’impegno e il successo in campo lavorativo allo stile di vita; la presentazione del libro di don Mazzi “Oddio cosa ho combinato”, l’undici dicembre in Senato.

Tutto questo e molto altro è pARTIcolari. E’ musica, sport, arte, solidarietà e volontariato in due settimane in cui i ragazzi lavoreranno fianco a fianco con grandi nomi del giornalismo italiano, personaggi dello spettacolo e campioni dello sport che non parteciperanno da semplici ospiti, ma saranno coinvolti attivamente nel canto, nella danza e nei dibattiti. Questa è la differenza: il camminare spalla a spalla per la realizzazione di un grande progetto, avendo come collaboratori grandi artisti, personaggi di spicco della comunicazione e dello sport.
  
La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, della Provincia di Viterbo e della Provincia di Rieti, insieme ad altri numerosi contributi e patrocini, si terrà quest’anno dal 28 novembre al 11 dicembre. Salvatore Regoli e il Presidente della Provincia Alessandro Mazzoli hanno quindi dato appuntamento alla stampa sottolineando quanto la comunicazione sia uno degli aspetti principali su cui Exodus fa leva per la valorizzazione delle relazioni, del rapporto tra persone, i ragazzi per primi, che attraverso la comunicazione stringono legami che li aiuteranno a crescere.

- Uno Notizie Viterbo - Lazio -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...