Con tante novità e altrettante riconferme è partito domenica il serale di Amici, il talent show più amato dai teen ager che quest’anno spegne la sua nona candelina.
Al suo ingresso in studio Maria annuncia la sigla suonata dall'orchestra di Beppe Vessicchio e con il suo solito garbo saluta il numerosissimo pubblico presentando i finalisti della nona edizione che, appena accesi i riflettori, sono scesi in campo più agguerriti che mai.

In ben undici prove di sfida, compresa la prova prof, la staffetta e la prova d’interpretazione, i ragazzi si sono misurati l’uno contro l’altro, hanno esorcizzato i propri dubbi e timori mostrando grinta e determinazione, facendo pregustare al pubblico il sapore di una delle edizioni più belle e avvincenti degli ultimi anni.
A vincere la prima puntata di Amici è stata la squadra blu che, con un leggero stacco di voti (intorno al 51%), ha avuto la meglio sulla squadra dei bianchi. Tutti i ragazzi sono stati nominati uno alla volta e, successivamente, salvati dalla classifica o dalla commissione. Ha avuto la peggio la giovane cantante Anna che, essendo ultima nel gradimento del pubblico, ha dovuto abbandonare il programma.

Ma in questa prima puntata non sono mancate di certo novità e graditi rientri, come quello del maestro Luca Jurman nella commissione esterna di canto, la partecipazione straordinaria di alcuni produttori di musical, e l’ingresso dell’ex allievo Francesco Mariottini nel corpo di ballo dei professionisti. Alle novità si è aggiunto anche un clamoroso colpo di scena che ha suscitato grande scalpore: l’abbandono del serale del giovane cantante Davide Flauto. I motivi non sono del tutto chiari e sul web impazzano dicerie e indiscrezioni circa un probabile malanno del ragazzo; alcuni dicono che non ha avuto il coraggio di affrontare il palco davanti a milioni di spettatori, altri ipotizzano una mancanza di autostima e via dicendo….

Ad ogni modo Maria De Filippi non dà spiegazioni in diretta sull’accaduto e lascia tutti i fan con un grande punto interrogativo.  Sarà compito della redazione informare correttamente circa le reali condizioni del ragazzo, il cui banco è stato assegnato al giovane Stefanino, eliminato dalla super commissione al preservale, e ora in lizza come tutti gli altri verso la finalissima.


Una finalissima che quest’anno saprà regalare grandissime opportunità ai giovani talenti. Dopo la vittoria e il successo dei due ex allievi Marco Carta e Alessandra Amoroso, infatti, le maggiori case discografiche hanno deciso di presidiare il programma e diventarne parte integrante. In una recente intervista Maria De Filippi ha sottolineato come negli anni il programma si sia reso artefice di un vero e proprio salto di qualità, tanto da finire sotto i riflettori non solo delle major discografiche, ma anche delle scuole di ballo più prestigiose. Per i tre ballerini più meritevoli della scuola è prevista l’elargizione di tre borse di studio rispettivamente al Boston Ballet, all’accademia di José Limon di New York e alla scuola del San Carlo di Napoli.
Superata una fase di iniziale “snobbismo”, di cui il programma denunciava un certo vittimismo, le agenzie di musica e di ballo hanno finalmente iniziato a vedere il programma sotto una nuova luce, al di là di una “dimensione” prettamente televisiva che, di fatto, rendeva poca giustizia ai giovani talenti.

Alessandra Sorge

- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

che bello rivedere di nuovo luca jurman, non c´è nulla da fare è sempre un grande professionista. spero che la prossima edizione sarà presente dall´inizio come insegnante. ne guadagnerà solo la trasmissione jurman sei GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE
commento inviato il 19/01/2010 alle 3:42 da anna  
si grande luca jurman........ è il migliore di tutti nn c´è niente da fare........ i suoi alunni hanno sempre vinto il programma prima marco poi alessandra, merito dei ragazzi che sono meravigliosi ma merito anche di un grande prof....... l´anno pross spero ritorni ad insegnare....
commento inviato il 21/01/2010 alle 9:30 da raffaella  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...