Venezia ultime news carnevale di Venezia 2010 - Il Carnevale di Venezia presenta anche per quest’edizione il format Sensation, 6 sensi x 6 sestieri. Filo conduttore degli eventi e degli spettacoli i 5 sensi tradizionali abbinati ognuno ai 5 sestieri (quartieri nei quali è suddivisa Venezia): olfatto a Santa Croce, gusto a Cannaregio, vista a San Polo, tatto a Castello, udito a Dorsoduro, a cui si aggiunge la mente nel sestiere di San Marco.

Ad aprire la sera di sabato 6 febbraio il Carnevale di Venezia 2010, in programma fino a martedì 16 febbraio Venezia, sarà “Arlecchino servitore di due padroni” del Piccolo Teatro di Milano interpretato dal grande Ferruccio Soleri. Un altro artista teatrale di grande fama dunque, dopo il premio Nobel Dario Fo, darà il via ai dieci giorni di maschere, spettacoli, colori e musica del carnevale.

Proprio per l’occasione dei festeggiamenti carnevaleschi, Ferruccio Soleri porterà in Piazza San Marco un adattamento realizzato proprio per il carnevale, con la regia di Stefano De Luca.

“Arlecchino, servitore di due padroni”, con la regia di Giorgio Strehler, è stato rappresentato finora nei teatri di 331 città (182 italiane e 149 di 32 Paesi di tutti i continenti). “La mia prima recita nel ruolo del protagonista Arlecchino risale al 28 febbraio 1960”, spiega Ferruccio Soleri. “Da allora ho recitato 2.064 volte: sono davvero felice, proprio dopo mezzo secolo, di portare in Piazza San Marco uno spettacolo che è nel cuore di milioni di spettatori di tutto il mondo”.


Lo spettacolo avrà luogo in piazza San Marco dove verrà realizzato un giardino fantastico ispirato alle fiabe più celebri e amate. Un percorso di verde e giochi di specchi, con sculture di arte topiaria e un grande portale, dove campeggerà il maestoso Leone della scorsa edizione rivisitato quest’anno con addobbi ispirati ai quadri di Arcimboldo. Un luogo in cui il pubblico in maschera potrà camminare e sfilare da protagonista.

Uno degli avvenimenti più attesi del Carnevale veneziano è Il volo dell’Angelo, che vedrà per l’edizione 2010 calarsi dalla Torre del Campanile di Piazza San Marco, Bianca Brandolini D’Adda. Alle ore 12:00 della prima domenica di Carnevale, il 7 Febbraio, come già sperimentato nella precedente edizione, l’Angelo volerà sopra la folla che da tradizione riempie la piazza fino ad atterrare nel fiabesco Giardino dove si svolgeranno tutte le più importanti manifestazioni della kermesse veneziana.


“Sono molto felice che anche quest’anno sarà un bellissimo angelo a sorvolare la piazza più romantica del mondo - afferma il direttore artistico Marco Balich - come l’anno scorso, volevamo qualcuno fortemente legato a Venezia e allo stesso tempo ambasciatore dello stile italiano. La scelta è stata facile e sono molto orgoglioso che Bianca abbia accettato. Bianca Brandolini è una ragazza per metà veneziana, giovane, internazionale e bella che dopo Margherita Missoni rappresenterà benissimo il nostro Angelo famoso in tutto il mondo.”

Bianca Brandolini D’Adda conferma ancora una volta la scelta di un personaggio di caratura internazionale che vanta un forte legame familiare con la città di Venezia: il padre di Bianca è infatti un veneziano doc, la madre ha origini franco-brasiliane, e Bianca inoltre è uno dei rampolli della famiglia Agnelli in quanto nipote di Cristiana, sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Carnivalia, gioco ufficiale del Carnevale 2010

Se lo spirito del Carnevale ti ha sedotto e vuoi vivere fino in fondo la sua magia, devi giocare con Carnivalia.

Si tratta di un gioco basato su venti racconti ambientati in venti luoghi di Venezia. Carnivalia ti permette di compiere una affascinante avventura nella città, guidato da Giacomo Casanova e dai segreti che ha deciso di svelare. I racconti sono scritti da Alberto Toso Fei e riguardano aspetti originali e divertenti della tradizione carnevalesca veneziana.


Carnivalia è il gioco ufficiale del Carnevale 2010, e si potrà acquistare in molti punti della città (info point Sensation, edicole di Venezia in allegato al Corriere della Sera). Occorre il telefono cellulare per attivare l’esperienza via sms e procedere nel percorso a enigmi studiato appositamente per l’utente. I racconti di Carnivalia e le indicazioni ricevuti tramite via sms indicheranno la direzione in cui muoversi e quali luoghi raggiungere per risolvere gli enigmi del gioco.

Le risposte corrette permetteranno di procedere nella ricerca e continuare l’esplorazione.

Per tutto il periodo del Carnevale di Venezia sarà possibile giocare con Carnivalia avviando autonomamente e in qualunque momento il gioco, decidendo in che area della città viverlo e se partecipare all’avventura da soli o in sfida con altri amici.
Sono previsti in calendario una serie di eventi collettivi saranno poi previsti nel calendario delle giornate di festeggiamento e saranno annunciati nei punti Sensation della città di Venezia.

www.carnevale.venezia.it


- Uno Notizie Italia, ultime news Venezia -



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...