Un tuffo nelle sonorità affascinanti e coinvolgenti della musica italiana dal dopoguerra agli anni Sessanta, riletti attraverso l’analisi delle influenze della musica americana sui nostri artisti. Questo e molto altro è ‘Notte di note’, la rassegna musicale che si aprirà domani, venerdì 29 agosto, a Bracciano, per concludersi domenica 31. ‘Notte di Note’ è un evento promosso dall’‘Associazione Colibrì’ e realizzato con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano nell’ambito di ‘Viva Bracciano’: la kermesse di eventi estivi promossa dall’Amministrazione e giunta, dopo 2 mesi di programmazione e oltre 40 eventi, al suo ultimo appuntamento.

 

“‘Not(t)e di Note’ è un mini festival, contraddistinto da temi e modi musicali che ogni anno saranno diversi”. Ha spiegato Gianpiero Nardelli, Assessore alle Politiche Culturali di Bracciano. “I gruppi che si alterneranno in questa tre giorni di musica - ha aggiunto -  sono legati tra loro dal filo conduttore delle influenze della musica americana dal dopoguerra agli anni Sessanta, mentre la giornata conclusiva sarà interamente dedicata al grande artista partenopeo Renato Carosone, chiudendo cosi la rassegna ‘Viva Bracciano’ in un crescendo che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico”.

 

Sono tre le formazioni che si alterneranno sul palco allestito nella splendida cornice di Piazza Mazzini, sotto le mura del Castello Odescalchi, proponendo un sound sempre diverso e coinvolgente, ricco di intrecci musicali: da Elvis Presley a Renato Carosone, da Fred Buscaglione a Domenico Modugno.

 

 

Ad aprire la rassegna, domani, venerdì 29 agosto alle ore 21.30, saranno i ‘Four Vegas’, formazione romana tra le più richieste nei locali, festival rock and roll e raduni nazionali e internazionali di Motorbikers che propone un repertorio che spazia dal rock and roll al twist, dal country al blues, passando per le dolci ballads e i classici italiani degli anni Sessanta. Elvis, Chuck Berry, Little Richard, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, Ray Charles, Beatles sono alcuni degli artisti da cui i ‘Four Vegas’ traggono ispirazione per il loro travolgente show nel quale propongono anche colonne sonore di film cult come ‘Grease’, ‘Happy Days’ e ‘The Blues Brothers’.

 

Sabato, 30 agosto, invece, sarà di scena la ‘Big Night Jive Dance orchestra’, formazione di musicisti provenienti dal jazz tradizionale che eseguirà musiche degli anni Quaranta e Cinquanta, proponendo in particolar modo brani ‘jive’: termine usato per indicare un genere d’impatto ritmico ed emotivo utilizzato dagli artisti neri di Harlem tra glia anni Trenta e Quaranta. I successi di Louis Prima, Dean Martin, Frank Sinatra e di tanti altri musicisti italiani e sudamericani saranno al centro dello show che saprà coinvolgere il pubblico con l’energia spontanea e vitale dello swing, con la musicalità ritmata e frenetica del bolgie-woogie e con l’andamento trascinante dello shuffle.

 

Domenica 31 agosto, poi, gran finale con il ‘Carosone Day’: una giornata dedicata al grande Renato Carosone, per rendere un giusto omaggio al celebre artista partenopeo che per lungo tempo ha vissuto a Bracciano, dove risiede tuttora la sua famiglia. Alle ore 17.30, nel Chiostro degli Agostiniani, sarà presentato il libro di Enzo Giannell,i ‘Renato Carosone: un genio italiano’ (Armando Curcio Editore, 2008). All’evento prenderanno parte l’autore, il figlio del maestro, Pino Carosone, e l’Assessore Nardelli che, fra aneddoti e curiosità, ricorderanno il celebre musicista accompagnati da ‘I Carosoni’, band che riproporrà i suoi più famosi successi - da ‘Torero’ a ‘Tu vuò fa l’americano’ - e si esibirà in concerto anche la sera, alle 21.30 in piazza Mazzini, chiudendo così la rassegna.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...

FESTIVAL SANREMO 2019 / la classifica parziale della seconda serata di Sanremo 2019

Ultime news - UnoNotizie.it - Quali sono stati i pareri espressi questa sera dalla Giuria della...

SANREMO 2019, PRIMA SERATA/ il Festival di Sanremo 2019 parte con il 49.5% di share, ascolti in calo

Ultime news - unoNotizie.it - La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato...