Tuscia, ultime notizie Viterbo: sul pericoloso eternit nella Valle di Faul  a vityerbo interviene la consigliera del Partito Democratico Luisa Ciambella -
Si resta increduli quando passando a piedi per Valle di Faul si rinviene, dietro la bruttura del centro sociale e del gazometro oltre che del mattatoio, quello che per legge dovrebbe essere ormai un fantasma ma che a Viterbo esiste ancora (ci auguriamo solo in questa zona):  l’eternit.

E’ sì cari Viterbesi, neanche la venuta del Papa a Viterbo è riuscita a far prendere in considerazione non dico la seria bonifica della zona ma quanto meno il pensiero di approfittare della costruzione di quella indispensabile vetrina per rimuovere un pericolo che costantemente mina la nostra salute.

Eppure per questo grande evento sono stati fatti lavori per svariate migliaia di euro giustificati con la somma urgenza.

Mi chiedo, non poteva essere l’occasione per l’amministrazione per praticare oltre che professare il loro credo “la sicurezza dei cittadini in ogni sua accezione”, non era forse un’urgenza togliere tutta quell’eternit ?

Noi tutti proprio perché la nostra provincia è altamente tufacea siamo già soggetti al lento e costante “bombardamento da radon” ed è già un problema grande con il quale ci dobbiamo confrontare visto che la scienza sostiene che esiste una stretta relazione tra radon e insorgenza di tumori sulle persone.

Le percentuali di chi si ammala di tumore nella nostra provincia parlano da sole.

E il radon è la principale causa di morte per tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta.  Non sole, nonostante una legge degli anni novanta vieti l’utilizzo di eternit (perché comprovato essere cancerogena e tossica) e che la stessa ne ordini in ogni dove il ritiro e quindi la sostituzione con altri materiali, a Viterbo la legge viene disattesa.

Ora è vero che la legge non ammette ignoranza ma un conto è il privato che per inerzia, ignoranza, negligenza venga meno ad un obbligo del genere e altra cosa è che lo faccia il Comune che giuridicamente riconosce nella persona del Sindaco anche l’autorità sanitaria.  

In quella zona  della città ogni giorno parcheggiano centinaia di persone per recarsi al lavoro, passeggiano Viterbesi di tutte le età oltre che mamme con figli al seguito che pensano così di prendere una boccata d’aria nonostante si trovino nel cuore della città. Ebbene ogni giorno le polveri sottili di amianto prodotte dal deteriorarsi dell’eternit spolverano nell’aria e noi siamo lì a beccarcele per bene.

E mentre per contenere il problema del radon, nonostante gli studio che si stanno conducendo, si trovino grandi difficoltà e mi pare pure comprensibile, il Comune di Viterbo che deve rimuovere per legge oltre che per etica e rispetto della salute dei cittadini quelle sostanze tossiche a tutt’oggi non lo ha ancora fatto.

In compenso però ha fatto come chi nel tentativo di rendere bello, pulito e accogliente un ambiente di casa in modo frettoloso per una visita imprevista …butta l’immondizia sotto il tappeto, spruzza il deodorante per gli ambienti per camuffare qualche piccolo maleodore, mette qua e là qualche pianta per abbellire una casa spoglia…..e viola Signori il piatto è servito…tutto ciò potrebbe anche essere tollerato se non ci fosse in ballo la salute di noi tutti…

Ironia a parte, credo che il buon senso debba guidarci sempre in modo particolare debba guidare gli amministratori della cosa pubblica che quotidianamente sono alle prese con problemi di ogni ordine e grado ma la mia riflessione vuole mettere l’accento sulle priorità che ci si deve dare nell’eseguire gli interventi.

Questa mi pare che stia ai primi posti se non al primo posto per l’amministrazione Comunale, mi aspetto quindi la sensibilità, che sono certa appartiene a tutti gli uomini quando si parla di problemi seri come questi, ad intervenire immediatamente.

Luisa Ciambella
Consigliere Comunale PD

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...