Spettacolo ed eventi nella Tuscia, ultime notizie: Bisca alle Officine Belushi - All’inizio era ‘Biska’ per testimoniare la passione del gruppo per il suono caraibico, poi gli incontri ravvicinati con ambienti mitteleuropei ne accentuano l’interesse verso un suono metropolitano. Il commento sonoro agli esordi del “Falso Movimento” di Mario Martone ispira la successiva lettura “artistica” della musica dance. L’ “Anomalia” del gruppo comincia a prendere forma mentre la definizione della sua musica diventa sempre più ardua. Gli ingredienti però sono chiari: la musica nera (tutta), il rock, il punk, certa musica iterativa, il gusto (iper)melodico. Dopo la fortunata partecipazione ad importanti Festival Europei inizia la sua avventura live nel continente. Questo è anche il momento in cui l’attività all’estero si allarga considerevolmente e ciò comporta un progressivo abbandono della scena nostrana. Partecipazione alla Biennale di Barcellona. Tour in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Belgio, Ungheria, Olanda e Guadalupe per il Waka Festival. In questi anni che vanno dal 1983 al 1989 Bisca registra e pubblica 3 album e 2 ep, distribuiti anche in europa.

”Tripobondè”, ovvero Bisca incontra i percussionisti senegalesi di Doudou N’Diaye Rose, è lo spettacolo realizzato in Francia nel ‘90 che segna l’inizio di un nuovo periodo artistico con la pubblicazione di 2 CD fondamentali: 'IL TOPO' e 'LA BOMBA INTELLIGENTE'; e di una serie di singolari contaminazioni: “Note scunusciute”, scritta a quattro mani con Nino D’Angelo; il Mix “Sottattacco dell’idiozia” con Almamegretta e 99 Posse; il sodalizio Bisca99Posse dal ‘93 al ‘96 con oltre 400 concerti e primo gruppo italiano nato dal basso a raggiungere le classifiche dei dischi più venduti (CD: 'INCREDIBILE OPPOSIZIONE TOUR' e 'GUAI A CHI CI TOCCA'); “Allah”, cantata dai Musicisti del Nilo nel CD 'LO SPERMA DEL DIAVOLO'; la performance “Le parole del cielo basso” che vede la partecipazione di Licia Maglietta, Piero Pelù, Daniele Sepe, Marco Baliani, Nino D’Angelo...nella lettura dei testi de ‘IL CIELO BASSO’ (2001) scaricabile da www.bisca.it

2002. Il CD 'QUESTO NON E' L'UNICO MONDO POSSIBILE' è la raccolta dei brani più significativi di quest'avventura musicale. Oltre due ore di musica che documentano l’anomalia di un gruppo unico nel panorama italiano.
A giugno 2003 Bisca firma un contratto con RAI TRADE per la pubblicazione dei prossimi dischi del gruppo. Il primo di questi è ‘MANCASOLOUNATTIMO’,
ma è il 2005 il momento più prolifico di questo rapporto con l’uscita di ‘AH!’ ancora ancora una volta ricchi di grandi contaminazioni: sono complici nel disco Caparezza, Gianni Maroccolo e Piero Pelù e con quest’ultimo la band realizza anche la colonna sonora del video in animazione “L’alba del giorno prima” realizzato da Lanterna Magica che si inserisce nel programma di sensibilizzazione dell’ Unione Europea sui problemi dell’ambiente. ‘I TRE TERRONI’ è il cd-progetto che Bisca e Zulù (ex 99Posse) portano in giro per l’italia durante tutto il 2007. 2008. Bisca è sul palco di piazza San Giovanni a Roma al concerto del Primo Maggio.
Quasiasi genere o definizione starebbero stretti al suono dei Bisca . Un suono che il gruppo ha inseguito e consolidato nella sua tumultuosa e viva esperienza e che di genere, o di “generico” ha ben poco, visto che rivendica ancora e sempre la sua unicità.



- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...