Anagni (Fr), ultime notizie turismo - Il 21 marzo 2010 Anagni, città dei Papi e del vino rosso Cesanese del Piglio, sarà il Paese della Buona Domenica, a cura di Ciociariaturismo e Teleuniverso in collaborazione con il Comune di Anagni. Sarà una domenica all’insegna di musica, artigianato, visite guidate, tradizione e degustazioni del vino Docg Cesanese del Piglio di 16 aziende della Strada del vino Cesanese. I ristoranti del centro storico attraverso i loro menù tipici faranno rivivere i sapori tradizionali di questa terra tutta da scoprire nel suo patrimonio enogastronomico ed artistico. Il tutto si svolgerà all'interno della 1° edizione "Rosso Cesanese" dal 18 al 21 marzo nel centro storico di Anagni.

 
Il programma  della giornata prevede visite guidate gratuite al Borgo Castello con due percorsi: uno senza ingressi a pagamento al Palazzo di Bonifacio VIII (esterno), alla Cattedrale e allo studio museo dello scultore Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella (tour A) e uno con ingressi a pagamento alla Cattedrale di S. Maria con la Cripta con gli affreschi del XII-XII secolo e il Museo del Tesoro e al palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello Schiaffo con biglietto d'ingresso speciale unico di 7 euro e allo studio museo dello scultore Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella (tour B).

E’ prevista anche la visita guidata gratuita al Palazzo comunale con la Sala della Ragione con partenza dall’infopoint di piazza Cavour, da dove partirà anche la navetta gratuita per le visite di S. Pietro in Vineis (apertura straordinaria con ingresso gratuito) e dei borghi e delle città del vino Cesanese Docg: Piglio, Acuto, Serrone, Paliano.


Inoltre, ci saranno una mostra di artigianato e prodotti tipici, la degustazione del vino Cesanese Docg nei palazzi del centro storico, il pranzo tipico "Rosso Cesanese" nei ristoranti del centro storico e l'esibizione itinerante dell'Amaseno Harmony Marching Band.
Verranno allestiti due punti di informazione, accoglienza e partenza visite guidate, curate da ben 10 guide dell’Associazione Cicerone, in piazza Innocenzo III  (Pro Loco) e in piazza Cavour (Comune). Nel centro storico sarà istituita l’isola pedonale dalle ore 10 alle ore 20.

Saranno messe a disposizione anche due aree di sosta per i camper, una presso il parcheggio in Viale Regina Margherita - Scuola De Magistris e  uno in via Circonvallazione Nord (con vista sulla cattedrale). Sul portale www.ciociariaturismo.it sono disponibili tutti i menu tipici dei ristoranti.

Programma Il Paese della Buona Domenica: Anagni città dei Papi e del Rosso Cesanese

Domenica 21 marzo 2010 ore 10-13 e 15-18 - Visite guidate gratuite al centro storico, alla Sala della Ragione del palazzo comunale e alla mostra di Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella. Visite guidate gratuite al Tesoro e alla Cripta della Cattedrale e al palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello Schiaffo (con biglietto d'ingresso speciale unico di 7 euro).

ore 10-13 e 15-18 - Visite guidate con navetta gratuita di S. Pietro in Vineis e dei borghi e delle città del vino Cesanese Docg: Piglio, Acuto, Serrone, Paliano con partenza da piazza Cavour

ore 13 - Pranzo tipico "Rosso Cesanese" nei ristoranti del centro storico

ore 16 - Spettacolo Amaseno Harmony Marching Band

ore 10-20 - Mostra di artigianato, prodotti tipici e degustazione vino Cesanese Docg nei palazzi del centro storico da Porta Cerere a Porta S. Maria



- Uno Notizie Anagni (Lazio) - ultime notizie turismo cultura




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Benvenuti al Geoparco degli Etruschi

Forse gli abitanti locali neppure ne sono a conoscenza, ma l'Etruria è finalmente destinata ad...

CIVITA DI BAGNOREGIO BELLEZZA MONDIALE

Negli ultimi sette anni si sono registrati numeri in aumento di visitatori italiani e stranieri;...

Altare prima del trono: nacque a Sovana Gregorio VII, Papa che cambiò la storia

L'altare prima del trono: a Sovana Gregorio VII, il Papa che cambiò il corso della storia...

Tuscia, turismo all'aperto: emozionanti visite guidate a Viterbo e Civita di Bagnoregio

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. In...

Viterbo, visite guidate. Cosa vedere in un giorno: prosegue “VITERBO SOTTOSOPRA”

Rilancio del turismo e nuove idee che possano contribuire fattivamente a questo obiettivo. Nella...

Alto Adige, estate all’aria aperta sulle Dolomiti

Dopo l’emergenza Covid-19 tutti sentiamo la necessità di ossigenare mente e corpo e di...

PALAZZO FARNESE A CAPRAROLA, COSA VEDERE CON LE VISITE GUIDATE

Nell’epoca del “coronavirus” tutto è pronto per accogliere in assoluta sicurezza i tanti...

Orchestra Italiana del Cinema: video e nuovo hahstag “Tutti Amiamo L’Italia

L’Orchestra Italiana del Cinema pubblica un suggestivo video di ottimismo e speranza lanciando il...