UnoNotizie.it, Civitavecchia
: lettere in redazione - Ci sono in Consiglio comunale diversi personaggi, molti per la verità, certamente eletti democraticamente e che magari potrebbero anche essere ottimi vicini di casa, ma che dovrebbero fare un minimo di autocritica su ciò che la città ha ricevuto dalla loro presenza al Pincio ed altri che dovrebbero farla in base all'impegno profuso alla risoluzione dei problemi della comunità, cioè il vero compito della politica.


Gli anziani come presenze sono il Presidente del Consiglio Comunale di Civitavecchia Cappellani con oltre 35 anni, non sempre consigliere, passati in tutte le nomine ed incarichi possibili ed immaginabili seguito dall'ex vice-Sindaco Vinaccia con 25 anni di presenza continua. Pochi giorni fa ha ricevuto dall'Anci ben 4 nomine, e chissà se all'Anci sanno che Civitavecchia ha un sistema di gestione dell'acqua, rifiuti, parchi, canile, depurazione, scarichi, urbanistica e servizi da Terzo Mondo.


Poi il consigliere Sandro De Paolis, che mantiene sempre un basso profilo ma vanta una lunghissima lista di cambi di partito, Psi, Patto Segni, liste civiche varie, Margherita,  incarichi e candidature a sindaco in tutte le salse compreso  il 2007 come candidato  del "Terzo Polo", assessorati vari e in varie Giunte compresa quella Saladini.

Ci sono poi i dottori Iacomelli e Guerrini, tanto bravi a sentire i loro pazienti. I presidenti di società sportive De Marco per San Gordiano calcio e Alessio Gatti per Tirreno Power pallavolo, anche loro stimatissimi  dai giocatori e dai loro familiari. Il più giovane, Perello, al quale bisogna dar merito di franchezza, che pur avendo trascorso questi tre anni come quel personaggio di un libro di A.Campanile che veniva notato per la sua assenza, passando con Moscherini ha dichiarato che si prepara ad un progetto politico di ben 15 anni.


Con la stesso impegno e capacità di proposta?

Che allegria!! 

Poi la lista continua con gli avvocati, con i militari, con i " figli/parenti di", con i tanti free-lance buoni ( a loro stessi) per tutte le stagioni, per finire con " i silenziosi". Questi sono moltissimi e di tutti i colori, per indolenza e/o incapacità e a questa categoria appartengono quelli che in tre anni, mai sono intervenuti e mai hanno proposto. Interpellanze, mozioni, interrogazioni? Progetti, dichiarazioni, suggerimenti? Niente! Ma neanche se sotto casa loro ci perdite di acqua, cassonetti di rifiuti stracolmi, buche nella strada. Non se ne accorgono perchè anche loro fanno parte di quel panorama, sono assuefatti e neanche ci fanno caso, mimetizzati anche nel piazzale del Pincio fra scritte e degrado vario. Ma si sono candidati e son stati eletti per cosa? Per astenersi? Per passare il tempo a studiare su dove è possibile far cassa? 


Per portare in porto il progetto importante, utile solo a quella lobby? Tre anni, mille giorni!! Pensate a cosa capita in mille giorni nella nostra vita: si nasce e si inizia ad andare all'asilo e dare calci al pallone, si lascia la scuola elementare e si iniziano le superiori, si cambiano lavori, ci sono disgrazie e tutta una serie di eventi che danno l'entità del tempo che passa. Che dire poi dei veti di parte politica e di convenienza spiccia e sfacciata che non fanno prendere iniziative su porto, centrali e urbanistica? Una rete che blocca tutto. E il canile? E  i parchi? E il mare? I rifiuti? Il decoro urbano? 


Ci sono veti anche su quello? E' possibile? No, li non ci sono veti, poichè molti sanno tutto sui regolamenti comunali, percentuali, votazioni, delibere ma sono veri incapaci a risolvere qualsiasi problema nell'interesse generale.  Ci sono Consigli Comunali sporadici ed infarciti di argomenti sempre rimandati, con le tematiche importanti tralasciate e altre mimetizzate. Commissioni consiliari che mai si riuniscono.


 Ci sono Assessorati con deleghe infinite e tutte ignorate. E ti credo che la città ha questo stato di trascuratezza ed è per questo sistema che Civitavecchia non ha alcun beneficio senza prospettive future di miglioramento, ma che almeno ci dà la possibilità di poter dire che le differenze la fanno le persone e non le parti politiche, ingessate, consapevoli o inconsapevoli che siano. Provate a fare un'aranciata con dei carciofi, o una frittata di carciofi con gli aranci e senza uova! La politica è anche prendere  decisioni, ma per il bene collettivo!

Nell'interesse di tutti! Per adesso e per il futuro sopratutto! Ad esempio tutte le critiche legittime possono essere fatte (e su vari aspetti), ai due ex sindaci ante-Moscherini ma quello che è certo che De Sio iniziò l'elaborazione di un Nuovo Piano Regolatore e con Saladini si pubblicò l'ultimo Rapporto Ambientale del Comune di Civitavecchia, tramite Arpa.


Antonio Manunta

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...