Spettacoli teatro Bianconi, ultime notizie Carbognano (Viterbo) - Nuovo appuntamento del ricco cartellone del Teatro Bianconi di Carbognano che Sabato 3 dicembre alle ore 21.00 e domenica 4 dicembre alle ore 17.00 porta in scena l’apprezzata compagnia Colpi di Scena di Gravina di Puglia con “Piccoli crimini coniugali”, testo del teatro contemporaneo francese firmato da Eric Emmanuel Schmitt che miscela sapientemente ironia e colpi di scena, suspence e spunti di riflessione. A

l centro della trama la vita di Gilles e Lisa che viene messa in discussione da un grave incidente domestico, in seguito al quale Gilles perde la memoria. Tornato a casa l’uomo che non ricorda nulla né del suo passato né della moglie si riappropria lentamente di alcuni frammenti che fanno emergere il suo modo di comportarsi, le sue abitudini, i suoi pregi e i suoi difetti. Attraverso le discussioni e il confronto con la donna emerge anche il passato di uno scrittore che al confronto coniugale preferisce gli studi.

A poco a poco che la memoria riemerge, anche le incongruenze nel racconto di Lisa si fanno sempre più evidenti, e ancora: perché Lisa si rifiuta di avere rapporti con Gilles e perché lui ricorda alcuni particolari del viaggio di nozze? Gilles è davvero caduto accidentamentalmente da una scala? Oppure è scivolato mentre tentava di aggredire la moglie, o è stata Lisa ad aggredire lui? Man mano che il giallo si infittisce, verità, menzogna e violenza si scambiano spesso il posto e assumono significati inaspettati, grazie alla consumata arte di Schmitt che attraverso una prosa arguta e crudele svela psicologia e debolezze umane in chiave tragicomica.

I meccanismi della coppia e i lati più oscuri dell’animo umano sono parte integrante di un ingranaggio molto vicino a quello del noir che viene arricchito dal ritmo stringente della commedia rendendo “Piccoli crimini coniugali” un piccolo gioiello dell’arte teatrale. Tra comicità e drammaticità lo spettacolo, frizzante e allo stesso tempo misterioso mostra la via per sfuggire agli abissi individuali, tornando alla serenità della vita di coppia, anche grazie a degli splendidi interpreti che padroneggiano la scena e si danno completamente al pubblico caratterizzando la messinscena con un ritmo alto e vivace.

Eric Emmanuel Schmitt è un drammaturgo e scrittore francese tra i più apprezzati nei teatri di tutta Europa. Dopo gli studi letterari e filosofici raggiunge il successo con la commedia “Il visitatore” vincitrice di tre Premi Moliere nel 1993. Nel 2001 riceve dall'Académie Française anche il prestigioso Gran Premio del Teatro ed è apprezzato da un pubblico sempre più vasto anche grazie ai film tratti dai suoi romanzi: “Le libertin” (2000) di Gabriel Aghion, con Vincent Perez, Fanny Ardant e Michel Serrault, “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” (2003) diFrançois Dupeyron, con Omar Sharif, Pierre Boulanger e Isabelle Adjani e “Lezioni di felicità”, diretto dallo stesso Schmitt.

Nei suoi lavori Schmitt mette al centro dell’attenzione la complessità dei rapporti nella vita privata, indagata spesso con un taglio filosofico, talvolta religioso, che fa emergere il lato introspettivo, psicologico delle vicende così come dei personaggi. Spesso il punto di vista privilegiato è inedito, o quantomeno alternativo: ne sono esempi la vicenda di Cristo narrata da Ponzio Pilato e la vita parallela che il fuehrer avrebbe potuto avere.

Per maggiori informazioni su “Piccoli crimini coniugali” e per le prenotazioni è possibile accedere al sito Internet www.teatrobianconi.it o telefonare al numero 0761/613695.

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...

TUSCIA, PARCO ARCHEOLOGICO VULCI / la Regione Lazio si impegna a sostenere il Parco Archeologico di Vulci

La Regione Lazio per tramite dell’assessore al bilancio Alessandra Sartore ha dichiarato,...

UNESCO / 49 meraviglie Unesco nel Mediterraneo a rischio entro il 2100 per erosione e innalzamento mari

Ultime news - UnoNotizie.it - Una simulazione pubblicata sulla rivista Nature Communications...

IVREA SITO UNESCO / città ideale della rivoluzione industriale del Novecento

Ultime news - unonotizie.it - "Ivrea, la città ideale della rivoluzione industriale del Novecento,...

FAI, IN 700 MILA PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA / il sito più visitato la chiesa di San Francesco del Prato a Parma

Ultime news - Unonotizie.it - Grande successo per la 26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera:...

A VITERBO PER DIVENTARE "DETECTIVE DELL'ARTE" / master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale

Ultime news - Unonotizie.it - Provengono da tutta Italia gli oltre trenta archeologi, storici...