VENETO ultime notizie VERONA - www.unonotizie.it - Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno il connubio tra ANAB e Greenbuilding si ripete. L’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, come nelle passate cinque edizioni, sarà quindi presente, come soggetto patrocinatore, alla mostra-convegno internazionale sull’efficienza energetica e l’architettura sostenibile in programma alla fiera di Verona dal 9 all’11 maggio prossimi.

Un’alleanza – quella tra ANAB e Greenbuilding – che ha permesso di rafforzare il messaggio sugli enormi vantaggi che l’architettura naturale è in grado di offrire: una soluzione ottimale contro l’incessante degrado delle aree urbane, in favore dello sviluppo di materiali a basso impatto.
E, soprattutto, un grande aiuto per innalzare la qualità di vita e il livello di salute della popolazione.

All’edizione 2012 dell’appuntamento veronese, ANAB sarà presente con un vero e proprio Villaggio: un’area di 160 metri quadri in cui troveranno spazio sia lo stand istituzionale, sia gli stand riservati alle 7 aziende operanti nell’innovativo settore dell’architettura naturale.


Il Villaggio ANAB non sarà però solo una vetrina per le aziende associate e uno strumento, seppure essenziale, per consolidare un “network di rete” tra aziende complementari per settore d’attività. Lo stand istituzionale ospiterà infatti la mostra “Aqua 2020”, dedicata ai progetti più rivoluzionari di gestione sostenibile delle risorse idriche in ambiente urbano.


Il pomeriggio di venerdì 11 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, ANAB organizzerà inoltre il convegno “Coltivare edifici … seminando l’Architettura naturale” (sala Paganini – galleria pad.10/11). Un’occasione, rivolta sia agli addetti ai lavori sia ai clienti più attenti, per venire a contatto con le esperienze più significative nel campo dell’edilizia a ridotto impatto ambientale.


Le relazioni saranno quindi dedicate all’analisi delle tecniche costruttive basate sui materiali agroforestali, alla scoperta dei vantaggi dell’uso della fibra di canapa per ridurre le emissioni nocive, all’approfondimento delle tecniche costruttive per isolare termicamente un edificio attraverso l’utilizzo del legno e della paglia.


L’ultima relazione sarà tenuta dai curatori italiani della mostra “AQUA 2020” che illustreranno il fondamentale nesso critico acqua-energia-cibo e le buone pratiche da attuare per scongiurare la crisi ambientale in atto.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...