LAZIO ultime notizie VITERBO -  www.unonotizie.it - Anche quest’anno Marco Travaglio protagonista a Viterbo per Caffeina Cultura. Alle ore 21.30 (ingresso 8 euro) il giornalista sarà al Parco del Paradosso con l’attrice Isabella Ferrari nello spettacolo “Anestesia totale”. Rigoroso cronista di indagini e processi, ha iniziato la sua carriera come free-lance dopo la laurea in lettere moderne e in storia contemporanea all’Università di Torino. Nel 1987 Indro Montanelli lo chiama a collaborare con Il Giornale e in seguito con La Voce. I suoi articoli parlano di cronaca giudiziaria e si interessa all’antimafia e ai fenomeni di corruzione. Collabora con La Repubblica, Il Messaggero, L’Unità, L’Indipendente, L’Espresso e altri. Dal 2006 inizia a condurre una rubrica dal titolo “Arrivano i mostri” all’interno del programma “Anno zero”. Nel 2009 fonda Il Fatto Quotidiano.

Alle 21 al cortile dell’Abate (ingresso 2,50 euro) Maria Falcone e Francesca Barra presentano il libro “Giovanni Falcone. Un eroe solo”. Palermitana, sorella del magistrato Giovanni ucciso nella strage di Capaci nel 1992, è stata per diversi anni docente di diritto presso gli istituti superiori. Dal 1992 è presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, con la quale è fortemente impegnata nella diffusione di un’educazione alla legalità che permetta ai giovani di conoscere e sconfiggere la mafia; per questo è promotrice di manifestazioni, incontri e seminari con studenti di scuole italiane e straniere.

Duplici gli appuntamenti al giardino di Porta Fiorita e al cortile di Palazzo dei Priori (ore 21 e 22.30, ingresso unico 2,50 valido per due incontri). Nella prima location la cantante Nada, nome completo Nada Malanima, parlerà del libro “La grande casa”. A seguire il giornalista Franco Di Mare presenta “Casimiro Rolex”. Nella seconda il filosofo e matematico Giulio Giorello incontra il pubblico in “Tradimenti ben riusciti”, a margine del libro “Il tradimento. In politica, in amore e non solo”; a seguire ancora filosofia con Gianni Vattimo che parla del libro “Della realtà”. In apertura Antonello Ricci indirizzerà a Vattimo una cine-cartolina sui grandi del cinema a Viterbo dal titolo “Con Stendhal e Dario Argento... Nel salotto di casa mia”.


Alle ore 20 al Due Righe Book Bar (ingresso libero) il giornalista Sandro Provvisionato, conduttore di “Terra!” su Mediaset, parla dei libri “Attentato al Papa” e “Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro”. Alle ore 21.30 al cortile di San Carluccio (ingresso 2,50 euro) protagonista Vincenzo Costantino Cinaski in “Caffè scorretto”. Per l’occasione Alberto Astorri e Paola Tintinelli sono in scena in “Tutto il mio folle amore”. Poeta, narratore e interprete, Cinaski dopo collaborazioni con alcune testate giornalistiche e con alcune riviste letterarie underground incontra nel 1994 Vinicio Capossela con cui inizierà un’intensa collaborazione, tra cui il volume a quattro mani “In clandestinità”. Nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua nuova raccolta di poesia: “Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare”. Il maledettismo, il ribellismo, il gusto provocatorio emanano la vitalità esuberante di un poeta che dalle incursioni nella quotidianità, anche la più deprecata, lascia emergere immagini di insolita densità espressiva. In una felice anarchia compositiva trasmette ondate di disperazione e impennate di ironia.

L’incontro con Pier Ferdinando Casini, originariamente in programma al cortile dell’Abate alle 18.30, è stato annullato per impegni legati all’attività parlamentare dell’ospite.


Per tutte le informazioni e per il programma completo: www.caffeinacultura.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...