Riapertura della tomba Bartoccini della Necropoli dei Monterozzi, ultime notizie archeologia -
Per celebrare il decennale dell’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità della straordinaria necropoli dei Monterozzi di Tarquinia (2004-2014), la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale ha inteso restituire alla pubblica fruizione una delle tombe dipinte più suggestive inserite nel percorso di visita: la Tomba Bartoccini, risalente alla fine del VI secolo a.C.

La necropoli dei Monterozzi si sviluppa su un’altura posta a sud del grande altopiano della Civita dove sorgeva la città etrusca di Tarquinia. Delle migliaia di tombe portate alla luce, circa 200 hanno restituito pitture che, con colori intensi, il rosso, il bianco, il blu, il bruno, raccontano attraverso scene vivaci la vita degli Etruschi di Tarquinia, tra banchetti, danze, musica e giochi. Uno scenario che a distanza di migliaia di anni commuove ancora lo spettatore contemporaneo, soprattutto per il contrasto stridente tra la destinazione funeraria degli spazi e la vitalità delle immagini in essi rappresentate; l’estrema speranza di una immortalità fortemente agognata.

La Tomba Bartoccini stupisce per la decorazione “ad arazzo” del soffitto e delle pareti della camera centrale che avvolge chi vi entra come in un morbido tessuto colorato e per la scena di banchetto resa miniaturisticamente. Nelle camere laterali la decorazione a scacchiera in bianco e rosso, i colori della divisa dei Cavalieri Templari, ha forse costituito il motivo della scelta proprio di questa tomba per i riti segreti di iniziazione dell’Ordine cavalleresco, attivo nel 1200, a distanza di quasi 700 anni dalla realizzazione della tomba da parte degli Etruschi.

Dal 14 ottobre 2014, alla presenza del Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, del Soprintendente per l’Etruria meridionale Alfonsina Russo Tagliente e del Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, sarà aperta al pubblico la Tomba Bartoccini, inserita nel percorso di visita della necropoli dei Monterozzi. Il pubblico rivivrà finalmente quell’antica atmosfera suggestiva e misteriosa, ma potrà anche conoscere, attraverso un filmato posto all’ingresso della sepoltura, il lavoro minuzioso dei restauratori che ha consentito di riportare alla luce i colori degli Etruschi e i graffiti dei Templari.

Il filmato è stato realizzato a cura dell’Associazione Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia, che dal 2012 sostiene il difficile lavoro della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...