A 20 anni dalla morte dell'amatissimo Sandro Pertini, il Presidente Partigiano - Alessandro Pertini, nato il 25 settembre 1896,  è stato un politico, giornalista, antifascista italiano e amatissimo 7° Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985.

Durante la prima guerra mondiale combatté sull'Isonzo e per diversi meriti sul campo nel 1917 gli fu conferita una medaglia d'argento al valor militare.

Nel dopoguerra aderì al Partito Socialista Italiano e si distinse per la sua energica opposizione al fascismo. Perseguitato per il suo impegno politico contro la dittatura di Mussolini, nel 1925 fu condannato ad otto mesi di carcere e poi costretto ad un periodo di esilio in Francia per evitare una seconda condanna.

Nel 1943, alla caduta del regime fascista, fu liberato e partecipò alla battaglia di Porta San Paolo nel tentativo di difendere Roma dall'invasione tedesca. Contribuì a ricostruire il vecchio Partito Socialista fondando insieme a Pietro Nenni. Nello stesso anno fu catturato dalle SS e condannato a morte, riuscendo però a salvarsi grazie ad un intervento dei partigiani dei GAP.

Nell'aprile 1945, in qualità di esponente di spicco del CLN, partecipò agli eventi che portarono alla liberazione dal nazifascismo, contribuendo alla caduta della Repubblica Sociale Italiana, e votando il decreto del CLNAI che condannava a morte Mussolini e altri gerarchi fascisti.

Nell'Italia repubblicana fu eletto deputato all'Assemblea Costituente, quindi senatore nella prima legislatura e deputato in quelle successive, sempre rieletto dal 1953 al 1976; ricoprì per due volte consecutive, dal 5 giugno 1968 al 25 maggio 1976, la carica di Presidente della Camera dei deputati, per essere infine eletto Presidente della Repubblica Italiana l'8 luglio 1978. Sconfinando spesso oltre il semplice ruolo istituzionale, il suo mandato presidenziale fu caratterizzato da una forte impronta personale che gli valse una certa popolarità, tanto da essere ricordato da alcuni come il presidente più amato dagli italiani. Infine morì il 24 febbraio 1990.

Proponiamo a seguire un'intervista, pubblicata su youtube video, che impressiona per la sua straordinaria attualità. Pertini, con poche parole, spiega chiaramente il profondo e vero significato del concetto di democrazia




- Uno Notizie Italia - ultime notizie Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...