MILANO - lotta alla fame nel mondo, ultime notizie - a Milano, alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre, in contemporanea mondiale alle iniziative di Washington, Berlino, Parigi, New Delhi, Dublino, LINK 2007 documenta la realtà mondiale del problema con l’Indice Globale della Fame 2010 (Global Hunger Index). Gli affamati, oggi, sono 925 milioni circa. Per la terza edizione italiana lo studio si focalizza sulla denutrizione infantile, dopo aver preso in esame il ritardo nello sviluppo rurale e il problema del mancato acceso delle donne all’educazione e alla salute nei paesi poveri.


 Il rapporto, stilato dall’Istituto Internazionale di Ricerca sulle Politiche Alimentari (IFPRI), Welthungerhilfe e Concern Worldwide, è pubblicato in Italia in collaborazione con LINK 2007. L’indice è presentato a Milano, citta che nel 2015 ospitera l’EXPO dedicata all’alimentazione. A Palazzo Marino discutono i dati del rapporto alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell’A.d. di EXPO2015 s.p.a Giuseppe Sala, i parlamentari europei Gianni Pittella e Cristiana Muscardini, la DG della Cooperazione italiana Elisabetta Belloni e Vichy De Marchi del PAM. Tutti  chiamati a rispondere alla domanda:  quale è e quale sara il contributo dell’Italia di fronte a dati cosi allarmanti?

 Secondo l’Indice Globale della Fame 2010 (GHI) infatti è la malnutrizione tra i bambini sotto i due anni di eta una delle sfide cruciali da affrontare per ridurre la fame, non solo perché  può causare danni permanenti alla salute, ma anche per le sue conseguenze sulla produttivita e sulle potenzialita economiche.

Per calcolare l’Indice i ricercatori assegnano ai diversi paesi un punteggio calcolato utilizzando tre indicatori con uguale ponderazione: la percentuale di persone malnutrite, la percentuale di bambini sottopeso, in età compresa tra 0 e 5 anni e il tasso di mortalità infantile. Il fattore che maggiormente contribuisce al punteggio globale è proprio la malnutrizione infantile, responsabile di quasi la meta del valore finale.

“Per migliorare i propri punteggi, molti paesi devono accelerare il progresso nella riduzione della denutrizione infantile. L’intervallo di tempo utile per migliorare l’alimentazione va dal momento del concepimento al compimento dei due anni di età.” spiega Stefano Piziali curatore, con Vera Melgari, della edizione italiana del rapporto e policy advisor di Cesvi. “Dopo i due anni, gli effetti negativi della malnutrizione sono in gran parte irreversibili” aggiunge Marie Ruel di IFPRI e coautrice del rapporto.

“La fame non è una malattia: ed è anzi causata da numerosi fattori concomitanti, come dimostra un confronto tra indicatori di sviluppo economico e fame” osserva il presidente di LINK 2007 Arturo Alberti. “Situazioni di forte diseguaglianza economica e sociale interna, anche in periodi di elevata crescita economica come ad esempio in Angola, ci dice l’Indice, portano ad una irrilevante riduzione della fame. Ovvero la diseguaglianza fa sì che Paesi in cui sarebbe lecito attendersi un buon risultato in termini di sicurezza alimentare, non manifestino alcun miglioramento significativo. La fame si vince anche con la giustizia sociale e con politiche di sviluppo adeguate”.

L’Indice viene calcolato per i 122 paesi in via di sviluppo e in transizione dei quali sono disponibili i dati sulle tre componenti della fame. I paesi con malnutrizione a livelli “estremamente allarmante” o “allarmante” sono ventinove. La maggior parte di essi sono in Africa subsahariana e in Asia meridionale. Comunque, l’Asia meridionale ha compiuto progressi maggiori rispetto ad altre regioni dal 1990 (anno d’inizio della raccolta dati del GHI). In Asia meridionale, tra i fattori che più contribuiscono a un’alta prevalenza della denutrizione nei bambini in eta compresa tra 0 e 5 anni, ci sono lo scarso accesso delle donne a un’alimentazione e un’educazione adeguate e il loro basso status sociale.  

In Africa subsahariana, invece, la scarsa efficienza dei governi, i conflitti, l’instabilità politica e gli alti tassi di HIV e AIDS sono tra i principali fattori responsabili dell’alta mortalità infantile e dell’alta percentuale di persone che non possono soddisfare il proprio fabbisogno calorico. In alcuni paesi dell’Africa subsahariana, per esempio Burundi, Madagascar e Malawi, circa metà dei bambini presenta ritardi nella crescita (altezza inadeguata per l’età) a causa della scarsa alimentazione.

“La salute delle donne, in particolare le madri, è cruciale per ridurre la malnutrizione infantile. Le madri che da piccole non hanno ricevuto adeguata alimentazione tendono a mettere al mondo bambini sottopeso, perpetuando in questo modo il ciclo della denutrizione,” spiega Bärbel Dieckmann, presidente di Welthungerhilfe. “Gli interventi nutrizionali dovrebbero essere diretti alle bambine e alle donne durante tutto il ciclo vitale e in particolare in adolescenza prima della gravidanza.” 


Secondo il rapporto, per ridurre la fame mondiale i paesi dovrebbero:

·       effettuare interventi mirati la dove sono più effettivi: tra le donne incinte e che allattano al seno e tra i bambini sotto i due anni;

·       affrontare le cause di fondo della denutrizione, come la povertà, la disparità di genere e i conflitti;

·       coinvolgere, potenziare e sostenere tutti gli attori che lavorano a livello locale per migliorare l’alimentazione;

·       e fare dell’alimentazione, in particolare quella dei bambini piccoli, una priorità politica.

“È di vitale importanza garantire un’alimentazione adeguata e appropriata durante i primi 1000 giorni di vita”, aggiunge Stefano Piziali, mentre il Direttore Esecutivo di Concern Worldwide Tom Arnold conclude: “Questo rapporto propone raccomandazioni chiare per informare e incoraggiare la comunità internazionale a intraprendere delle azioni decisive su questo tema”  .

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...