Festival di Sanremo prima serata, ultime notizie 16 febbraio - Eliminazione inaspettata durante la prima serata all'Ariston di Anna Tatangelo e Anna Oxa, che potranno sperare di ritornare in gara gioved� sera su decisione della giuria demoscopica, composta da 300 persone nuove. Finora i dati di ascolto del Festival parlano di 12 milioni di telespettatori circa un milione in pi� rispetto all'edizione dello scorso anno condotta da Antonella Cerici.

Ma i giudizi del 61� festival della canzone italiana sono molto contrastanti e snon proprio positivi. Il solito pastone nazional popolare, con tanta banalit�, facce finto-allegre e scene a volte imbarazzanti. Come la presenza della Clerici che, per la cerimonia del passaggio di consegne, ha pensato bene di portare la figlia di 2 anni sul palcoscenico. E la bimba trofeo sembrava tutt'altro che felice di trovarsi l�. Ma si sa, cuore di mamma, chiss� quanti si saranno commossi davanti al televisore.

Poi la curiosit� di vedere le due primedonne, Rodriguez-Canalis, alla prova del fuoco. Ne sono uscite cos� cos�, troppo intente a dimostrare di aver fatto bene i compiti e a testimoniarsi amicizia mista a stima reciproche. Ma chi ci crede? La Rodriguez ha ballato il tango (onestamente dov'� questo tanto declamato talento dell'argentina?), mentre la Canalis sgambettante sembrava la brutta copia di Uma Thurman. Veramente imbarazzante! E' mai possibile che non ci sia qualcuno in grado di avere un'idea originale invece di scimmiottare i veri professionisti d'oltreoceano? Sul sito del Corriere della Sera alla domanda di un sondaggio "Secondo voi la prima serata � stata all�altezza delle passate edizioni?", il risultato parla chiaro: 68,9 per cento risponde no, 31,1 s�. Le "iene" Luca e Paolo hanno incassato il loro prevedibile apprezzamento da parte del pubblico con una parodia della canzone "in amore" cantato da Gianni Morandi e Barbara Cola 16 anni fa. Parodia trita, non se ne pu� pi�, di Fini e Berlusconi e del loro tormentato legame.



Festival di Sanremo 2011 ai nastri di partenza, ultime notizie 15 febbraio -
Alla vigilia del Festival di Sanremo 2011 la squadra di Gianni Morandi si era presentata al completo al teatro Ariston. Tanta emozione da parte di tutti e prese di posizione contrastanti tra Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis a riguardo della manifestazione delle donne nelle piazze  il 13 febbraio.  "Io sarei stato in prima fila, c�erano tanti uomini e io sarei stato l�, a Bologna ho visto tanti miei amici. io ci sarei andato". La pensa diversamente Elisabetta Canalis che afferma di non avrebbe preso parte alla manifestazione: "Secondo me non c�era bisogno di farla. Credo che il significato della manifestazione non vada messo in luce o gridato il giorno della manifestazione, � una cosa che dovrebbe esserci sempre". Non nasconde la tensione del debutto al Festival di Sanremo Belen Rodiguez, che ammette di essere tesissima e di avere le gambe che tremano anche durante la conferenza stampa.  Gianmarco Mazzi, direttore artistico della kermesse canora, ai giornalisti ha detto di aver invitato Roberto Benigni e di essere in contatto con l'attore per lavorare intorno ai 150 anni dell'unit� d'Italia. Mazzi ha poi confermato la presenza di Andy Garcia prevista per la serata di mercoled�, mentre per gioved� � prevista la partecipazione di Fabio Cannavaro per un emozionante racconto di trionfi e dolori della nazionale di calcio italiana. Riserbo sugli altri possibili ospiti del Festival di Sanremo 2011.





Festival di Sanremo 2011, tutti gli artisti in gara, ultime notizie Festival di Sanremo - Il mondo della musica, ma anche e soprattutto quello del gossip rampante, sono in fibrillazione per questa 61a edizione del Festival di Sanremo 2011, che si svolger� nei giorni 15, 16, 17, 18 e 19 febbraio.


Belen Rodriguez si trova gi� nella citt� dei fiori e sono partite le prime prove ufficiali del festival di Sanremo con gli artisti in gara. David Van de Sfroos, Giusy Ferreri, Nathalie e Roberto Vecchioni si sono dati appuntamento al teatro Ariston, insieme al conduttore Gianni Morandi e a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu Luca e Paolo con ogni probabilit� saranno il vero e proprio fiore all'occhiello e il traino delle serate del festival.

Dicevamo le prove con i cantanti: tutto � filato liscio, nonostante i rumors sulla presunta gravidanza della Rodriguez (una bella montatura per aumentare l'audience?), che fanno sapere vestir� Ferretti. E l'altra primadonna? Elisabetta Canalis continua le sue prove in separata sede a Roma e raggiunger� i colleghi del festival soltanto la prossima settimana, come si conviene a una vera diva del suo calibro. E soprattutto, secondo quanto si spiffera negli ambienti giusti, si dovr� dare un gran da fare, dopo aver cominciato in ritardo le prove a causa dei suoi numerosissimi impegni oltreoceano.

Sono anche stati comunicati gli otto nomi di Sanremo giovani in gara - sei scelti dal pubblico con il televoto nelle scorse settimane e due scelti da Area Sanremo - nella categoria nuove proposte:

Serena Abrami - Lontano da tutto
Roberto Amad� - Come pioggia
Anansi - Il sole dentro
Btwins - Mi rubi l'amore
Gabriella Ferrone - Un pezzo d'estate
Raphael Gualazzi - Follia d'amore
Marco Menichini - Tra tegole e cielo
Micaela - Fuoco e cenere

Anche Internet far� la sua parte al festival di Sanremo con l'emittente online Radio Festival, web radio di Radio 105 e Radio Monte Carlo, che in palinsesto ha messo i grandi classici del Teatro Ariston, le canzoni  culto della musica italiana, tante curiosit� e notizie riguardanti i numerosissimi partecipanti che si sono avvicendati sul palcoscenico dal 1951 ad oggi, oltre a una rubrica dedicata alla storia del festival. Sono previste anche interviste in diretta dallo studio radio presente a Sanremo.

Ma Sanremo quest'anno dedicher� anche una serata speciale ai 150 anni dell'unit� d'Italia. I quattordici artisti in gara, difatti, interpreteranno dei brani appositamente scelti per l'occasione.

Ecco le canzoni scelte dagli artisti:

MILLE LIRE AL MESE - Patty Pravo

IL MIO CANTO LIBERO - Nathalie

'O SURDATO 'NNAMMURATO - Roberto Vecchioni

IL CIELO IN UNA STANZA - Giusy Ferreri

LA NOTTE DELL'ADDIO - Luca Madonia con Franco Battiato

MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE - Max Pezzali

PARLAMI D'AMORE MARIU' - La Crus

'O SOLE MIO - Anna Oxa

HERE�S TO YOU - Emma - Mod�

L'ITALIANO - Tricarico

VA, PENSIERO - Al Bano

MAMMA - Anna Tatangelo

ADDIO MIA BELLA ADDIO - Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario

VIVA L'ITALIA - Davide Van De Sfross




Sul settimanale di Tv Sorrisi e canzoni c'� un'intervista dove Franco Battiato racconta la sua presenza sanremese: "Cosa far� a Sanremo? Il corista". Un ruolo che il famoso cantante e compositore siciliano ha voluto in qualit� di padrino di Luca Madonia, anche lui catanese, il quale canter� L'alieno. "E' un gesto di amicizia - sottolinea -. E io antepongo l'amicizia agli affari e anche all'arte. Sanremo per Luca � un'occasione preziosa e lui la deve sfruttare bene". Durante la serata canora che celebrer� l'Unit� d'Italia Battiato e Madonia interpreteranno "La notte dell'addio", una canzone sicuramente poco conosciuta ma che � stata "scelta perch� � una bella canzone tradizionale. E il testo ha una storia che non conoscevo. Sembra una canzone d'amore e invece � un addio, come quello di un grande amore davanti alla morte".


Laura Pagnini









Commenti

E Anna Tatangelo l´avete dimenticata O l´avete fatto con l´intenzione
commento inviato il 04/02/2011 alle 2:06 da tato 65  
Ma cos´è sto skifo dov´è Anna Tatangelo
commento inviato il 06/02/2011 alle 0:05 da Giovi  
ma sparite pezzenti e cialtroni: spero che lo abbiano fatto con intenzione , e mi sembra giusto
commento inviato il 14/02/2011 alle 7:46 da fabrizio  
Penoso come festival,canzoni che non sono orecchiabili e Morandi goffo,poteva starsene a casa
commento inviato il 16/02/2011 alle 7:32 da teresa  
Sono dispiaciuta di Albano spero rientri in gara,x la canzone di Anna Oxa ,ha solo urlato ho capito solo quattro parole.X il festival,un pò scordinati a presentare le canzoni,il resto carino....
commento inviato il 17/02/2011 alle 2:49 da claudia  
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...