La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, avrà il suo epilogo – a Viterbo – lunedì 8 dicembre p.v., dopo aver svolto le semi finali a Ronciglione (23 novembre p.v.) e Monte Romano (30 novembre p.v.).
Come il solito, l’organizzazione è a cura dell’Associazione “Omniarts”, in collaborazione con Campo de’ Fiori, Corriere di Viterbo, Il Messaggero, Il Nuovo Corriere Viterbese, Melting Pot, Nuovo Viterbo Oggi, Radio Verde, Tuscia in Jazz, UnoNotizie.it e viterbowebtv.com.
Quest’anno la manifestazione avrà il patrocinio ed il contributo della Regione Lazio e dei Comuni di Viterbo, Monte Romano e Ronciglione.
Anche nel 2008, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da “Viterbo con Amore”.

Circa 40 bambini/e e ragazzi/e, d’età compresa tra i 6 ed i 18 anni e provenienti da Viterbo, da paesi della provincia ed oltre, hanno partecipato alla passata edizione, i cui vincitori sono stati:

- cat. 6 – 10 anni:   Davide Valeri (Villa San Giovanni in Tuscia), con il brano “La ballata dell’amore cieco”;
- cat. 11 – 14 anni:  Chiara Anselmi (Villa San Giovanni in Tuscia), con il brano “Amami per sempre”;
- cat. 15 – 18 anni: Giulia Karimi (Monterosi), con il brano “Nobody’s wife”.

Fino al 22 ottobre p.v. è possibile iscriversi al Mini Festival; ogni partecipante sceglie il brano da cantare e, se non l’ha già, ne riceve il testo e la base musicale.
Per le iscrizioni basta telefonare a Pierluigi Alberti (tel. 0761/305486 – 320/1435180) o Paolo Moricoli (328/7188646); a fine ottobre ed inizio novembre si svolgeranno le selezioni per le semi finali, presso il Porter Tavern di Viterbo.
I partecipanti saranno, ovviamente, giudicati da una giuria di assoluta qualità che, anche quest’anno, sarà presieduta dal giovane tenore viterbese Antonio Poli – vincitore del Mini Festival 1998 – già apprezzatissimo cantante lirico in Italia e, soprattutto, all’estero.
È possibile prendere visione del regolamento sul sito www.omniarts.it.
Oltre ad un simpatico omaggio per tutti i partecipanti e ai premi per i primi tre classificati di ogni categoria (cat. 1 per i nati tra il 1998 e il 2002, cat. 2 per i nati tra il 1994 e il 1997, cat. 3 per i nati tra il 1990 e il 1993), il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un CD in una sala di registrazione professionale.
Tuscia in Jazz, invece, offrirà ai primi tre classificati della cat. 3 la possibilità di partecipare, gratuitamente, ai suoi stage formativi estivi.

Il nostro concorso canoro sta crescendo edizione dopo edizione; in questi anni abbiamo lanciato talenti come le già famose Anna Tatangelo (vincitrice della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2002 e della categoria “donne” nel 2006) e Alina (seconda classificata della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2003), abbiamo fatto fare una proficua esperienza internazionale ai migliori cantanti (nel 2004), inviato i partecipanti più giovani allo “Zecchino d’Oro” e, i più “grandi”, al Festival di Saint Vincent, sempre con lusinghieri risultati.
In campo lirico, il nostro Presidente di Giuria – Antonio Poli – sta affermandosi come serio candidato al ruolo di nuovo Pavarotti…
Altri giovani interpreti si stanno già mettendo in mostra (la qualità degli stessi cresce ogni anno di più) e, con un po’ di fortuna, contiamo di poterne annoverare altri – tra non molto – nella lista dei “viterbesi bravi e famosi”.

Ass. OMNIARTS
Paolo Moricoli

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...