Strano ma vero, mutuo casa più vicino in tempi di crisi: chi non fosse riuscito l’anno scorso a prendere al volo un mutuo a tasso fisso attorno al 4%, tasso reso disponibile per dodici mesi, può riprovarci ora, grazie al riacutizzarsi della crisi.

L’anno scorso, tra agosto e settembre, il tasso Irs a vent’anni (che è il parametro d’indicizzazione cui sono ancorati i mutui con questa durata) era sceso al minimo del 2,75%: poi, fino a novembre, era rimasto poco sopra il 3%. Ora la situazione si ripete: alla fine di agosto l'Irs 20 anni è sceso al 3,19% risalendo poi al 3,33%. Non è diverso il discorso per l'Irs a trent’anni, un'altra delle scadenze preferite tra i mutui casa, attestatosi su valori analoghi. In sostanza, i mutui a vent’anni hanno messo in moto una discesa di un punto percentuale circa rispetto ai massimi toccati ad aprile, quando l'Irs a vent’anni era risalito al 4,16%, restando comunque al di sopra del 3,7%-3,8% per tutti i primi sei mesi del 2011. E il discorso si ripete per l’Irs a trent’anni.

Per chi si accinge a comprar casa, e ad accendere un mutuo, il tasso fisso rappresenta in questo momento una scelta possibile, di quelle da prendere in considerazione. Dall’altra parte è un peccato che non offrano condizioni altrettanto convenienti i mutui di surroga, quelli riservati a chi un mutuo sul groppone lo ha già, ma vuole sostituirlo cambiando al contempo la banca erogante. Gli spread applicati a questo tipo di prodotto, dicono gli esperti, sono più cari di almeno una ventina di centesimi rispetto a quelli che si sottoscrivono ex novo e addirittura spesso vengono posti limiti sul capitale minimo residuo. È un segnale, sostengono gli esperti, del fatto che le banche non sono più a caccia disperata di nuova clientela da strappare alla concorrenza.

Comunque sia, per i mutuatari vecchi o nuovi che siano resta l'alternativa del mutuo indicizzato. L’Euribor, il parametro a cui sono legati i mutui a tasso variabile, nell'ultimo periodo, a differenza dell’Irs è sceso pochissimo: quello a un mese è andato giù di una decina di centesimi (all'1,35%), quello a tre mesi è all'1,54%, appena poco sopra il tasso Bce che è fermo all'1,5% dopo due rialzi dei tassi ufficiali realizzati ad aprile e luglio.


fonte logo-mutui


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...