15esimo MINI FESTIVAL ''CITTA’ DI VITERBO'': la prima semifinale domenica 4 dicembre a Fabrica di Roma. Ultime notizie Viterbo - I giorni sono trascorsi veloci e, finalmente, siamo giunti al “dunque” per i giovani cantanti che si sono iscritti alla 15° edizione del Mini Festival “Città di Viterbo”.

E’ già tempo per la prima semifinale, che avrà luogo al Teatro Tenda “Palarte” di Fabrica di Roma, domenica 4 dicembre p.v. alle ore 17.



Per gli altri iscritti, l’appuntamento sarà per domenica 11 dicembre a Blera, ma avremo modo di riparlarne.

La finale, invece, al Teatro San Leonardo di Viterbo il 18 dicembre p.v..

Sempre di domenica, sempre alle ore 17,00 – sempre ingresso libero –, così dopo c’è tempo, per chi vuole, di andare a casa per cena o a mangiare qualcosa tutti insieme!

Questo aspetto di “familiarità”, infatti, è qualcosa a cui teniamo molto, anche a costo di sembrare (solo sembrare…) meno professionali di altre manifestazioni della specie…

… D’altronde, cosa aspettarsi da Capi Scout che hanno iniziato a fare il Mini Festival per la festa parrocchiale (Parrocchia Sacra Famiglia) 15 anni orsono, se non un concorso assolutamente attento alle esigenze dei ragazzi/e, anche a discapito di altri aspetti più “televisivi”?

Tanto la televisione non l’abbiamo... ma forse è proprio questo il “segreto del nostro successo”!

Tanto per smentirci subito, quest’anno ci saranno meno partecipanti del solito, solo 31 ma, non è una novità per nessuno, la crisi colpisce anche concorsi come il nostro… e poi tutti amano illudersi con le trasmissioni televisive… salvo poi tornare al Mini Festival… ma non è il tempo delle polemiche!

Scorrendo la lista degli iscritti di quest’anno, balzano agli occhi alcune cose del tipo:


  • abbiamo ampliato le categorie in gara e portato il limite massimo a 20 anni…

  • i “piccoli” si iscrivono con molta reticenza…

  • ormai tutti vanno a scuola di canto, quindi il livello è molto elevato… pensare che, quando abbiamo cominciato, non c’erano insegnanti di canto “leggero” in tutta la Provincia di Viterbo: forse dovremmo chiedere un contributo alle scuole musicali…

  • i viterbesi “purosangue”, come sempre, sono una minoranza…

  • c’è anche chi fa molta strada per venire a cantare da noi (Anagni, Piombino…)…

  • i “maschietti” sono solo il 20%: alla faccia delle quote rosa, da noi dovremmo mettere le quote celesti (in realtà ci sono problemi fisiologici legati al “cambio di voce”, molto più problematico nei ragazzi che nelle ragazze)…

  • sono iscritti cinque vincitori di passati Mini Festival: Gianmarco Piccini (2 volte), Davide Valeri (2 volte), Dario Guidi, Beatrice Piciollo e Chiara Saveri…

  • solo una di loro – Beatrice Piciollo – potrà provare a riconfermare il titolo dello scorso anno…

  • Davide Valeri – dopo anni passati a cantare De André – è ormai una cantautore (a 14 anni è già un iscritto SIAE), e proporrà un brano di sua composizione…

  • abbiamo anche un partecipante statunitense: Simeon Scanlon, al suo debutto sul palcoscenico… se non altro uno che non avrà problemi di pronuncia per la canzone scelta…

  • la maggior parte dei brani scelti sono tutto tranne che banali, qualcuno non lo conoscevamo nemmeno noi (lo sappiamo, a volte pecchiamo di presunzione!)…

  • non ci sarà Desirée Giove: ha vinto due anni di seguito e, stavolta, farà l’ospite… sì, anche domenica prossima…

  • non ci sarà Giulia Anesini: sarà impegnata con l’ormai lanciatissima Orchestralunata per Telethon, anche lei sarà ospite nella semi finale di Fabrica di Roma…


La giuria sarà un mix di vecchie conoscenze e facce nuove, ma sarà competentissima, come al solito.

Presidente sarà il “nostro” Antonio Poli, giovane tenore che, finalmente, ha conquistato gli onori delle cronache nazionali ed internazionali.

Il 2011 è stato il “suo” anno (iniziando proprio dal Concerto di Capodanno in Eurovisione) e, in questi giorni, sta cantando nel Macbeth con il M° Muti, a Roma; per questo, la sua presenza sarà effettiva solo per la finale

Sarà un onore, per i nostri concorrenti, essere giudicati e consigliati proprio da lui, che ha mosso i suoi primi (anche i secondi…) passi musicali proprio al Mini Festival!


Come il solito, l’organizzazione è a cura dell’Associazione “Omniarts, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Blera, Fabrica di Roma e Viterbo.

Anche nel 2011, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da “Viterbo con Amore”.

Ci siamo resi conto che i premi in palio sono l’ultima delle preoccupazioni dei partecipanti che, comunque, riceveranno tutti un simpatico omaggio con l’esclusivo logo del Mini Festival.

In ogni caso, ci sono trofei (sempre con il nostro logo) per i primi tre classificati di ogni categoria, mentre il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un CD in una sala di registrazione professionale.

I primi tre classificati della terza categoria, inoltre, potranno partecipare – gratuitamente – agli stage formativi estivi tenuti da Tuscia in Jazz.

Si preannunciano, inoltre, numerosi gli ospiti che renderanno ancora migliori gli spettacoli – si vocifera di tale Roberto Benigni (o giù di lì…), proprio domenica 4 dicembre – e… ci saranno nuovi presentatori: il sottoscritto e Pierluigi Alberti, finalmente, faranno solo gli organizzatori, ma ci saremo, oh se ci saremo!

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...