Afesopsit. Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Con un incontro pubblico in piazza del Comune a Viterbo sabato 21 gennaio a
mezzogiorno si conclude il sit-in iniziato il 2 gennaio in difesa dei servizi territoriali pubblici e per il diritto alla salute e all’assistenza.

Nei prossimi giorni l’associazione AFESOPSIT incontrerà nuovamente sia la Regione Lazio che la Direzione Generale della ASL di Viterbo per proseguire la trattativa fino ad ottenere i provvedimenti indispensabili ed urgenti per garantire l’assistenza alle persone che più ne hanno bisogno.

L’associazione continuerà con nuove forme di mobilitazione e di impegno fino a raggiungere la realizzazione delle richieste formulate.
L’associazione ringrazia tutte le persone, le organizzazioni e le istituzioni che ne stanno sostenendo l’impegno.

Si svolgerà sabato 21 gennaio a mezzogiorno in piazza del Comune a Viterbo un incontro pubblico con la cittadinanza viterbese dell’Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia ( Afesopsit ) a conclusione del sit-in che dall’inizio dell’anno è stato condotto giorno e notte per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla grave e drammatica situazione dei servizi pubblici territoriali sociosanitari e per ottenere dalla Regione Lazio interventi assolutamente necessari per garantire il diritto alla salute e all’assistenza.

Dopo l’incontro svoltosi il 19 gennaio presso la prefettura di Viterbo si è avviata una interlocuzione tra la Regione Lazio e l’Afesopsit : nei prossimi incontri la Regione dovrà pronunciarsi sulle precise e dettagliate proposte che l’associazione ha formulato nel documento a suo tempo messo a disposizione di tutte le istituzioni variamente competenti.

L’associazione continuerà nel suo impegno con ulteriori ed adeguate forme di mobilitazione fino ad ottenere la realizzazione delle proposte presentate, proposte assolutamente indispensabili per difendere il servizio pubblico e il diritto di tutti gli esseri umani alla salute, all’assistenza, alla solidarietà e al rispetto della propria dignità.

L’associazione ringrazia l’intera comunità locale che ha sostenuto il sit-in e condiviso le proposte presentate alla Regione. Il sit-in ha costituito una grande occasione di impegno civile per le migliaia di persone che hanno recato la propria solidarietà, ed ha costituito altresì un’occasione di riflessione e confronto che ha coinvolto tanto la società civile quanto le istituzioni locali.

Il sit-in ha rappresentato anche un momento di grande benessere e di autentico protagonismo per le persone con disagio che vi hanno partecipato, e questo ha avuto un grande valore sia democratico che di auto aiuto, ovvero finanche terapeutico ed è stato quindi particolarmente apprezzato dagli stessi che hanno espresso una viva gioia per aver vissuto questa esperienza prolungatasi per venti giorni di partecipazione e socializzazione.

Concludendo il sit-in che ha dato rilevanti risultati, l’associazione fin d’ora prepara iniziative ulteriori di impegno per sostenere la trattativa in corso fino ad ottenere il rispetto dei diritti fondamentali e la realizzazione degli interventi necessari per la presenza, l’attività e l’efficacia dei servizi pubblici territoriali.


L’associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia (Afesopsit)
Il presidente Vito Ferrante

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...