Lettera aperta - Viterbo 14 aprile 2012

 

Cosa c’è dietro la mobilitazione per il cinema Trieste: una ipotesi

 

Colgo l’occasione concessa da Francesco Mattioli – che con il suo intervento ha sollevato alcune questioni inerenti la vicenda della chiusura del Cinema Trieste – per condividere una riflessione in tema di cultura e partecipazione. E – in riferimento a queste - non vale neanche la pena di ricordare a Mattioli che a Viterbo esiste una platea di realtà che da tempo lamentano una scarsa attenzione e una drammatica carenza di programmazione. Dovrebbe saperlo.

Il disagio fatto oggetto della Sua analisi - prof. Mattioli -  è anche un segno della crisi della politica, quella che i partiti pretendono di fare nelle sedi istituzionali. Nei consigli si dibatte di urbanistica, non di cultura e partecipazione, ignorando che sono questioni interconnesse. Ma di questo dovremmo invece discutere. E di questo parlano in questi giorni i tanti cittadini che si sono ritrovati intorno alla vicenda del Cinema Trieste. Per una particolare congiuntura e per l’affetto che molti hanno per i gestori del Trieste, quel malessere che covava sotto la cenere di una città grigia e annoiata è esploso. Come per la classica goccia, il vaso pieno di frustrazione e rabbia si è rovesciato. Il silenzio di una amministrazione comunale incapace di immaginarsi nel proprio ruolo politico e l’atteggiamento superficiale e pretestuoso della Curia pesano sul piatto della bilancia. La misura appare colma.

Poiché inoltre Lei segnala il cambiamento dei tempi, immagino sarà interessato a conoscere le tante realtà che intorno ai centri storici, agli spazi pubblici e ai luoghi della cultura hanno saputo ricostruire prospettive sociali ed economiche, investendo in una riqualificazione che facesse tesoro della partecipazione dei cittadini, della associazioni e anche degli operatori economici.

Per non concederle il vantaggio del dubbio, con realismo e concretezza, le dico che una ipotesi di lavoro sarebbe quella di rendere pubblico il censimento dei beni pubblici non utilizzati (spazi e locali) di comune e provincia, ovvero di tutti gli enti pubblici, promuovendo l’affidamento in comodato gratuito e con una convenzione per la manutenzione, ad associazioni e realtà culturali sulla base di progetti di utilizzo per finalità sociali e culturali. Sottraendoli all’abbandono e alla speculazione.

Teatro Comunale, il Teatro San Leonardo, il Museo Civico, Ferento e Castel d’Asso. Aggiungerei altri casi di spazi offesi, privatizzati, abbandonati, “sottratti”: S. Orsola, la colonia di S. Martino al Cimino, il Bagnaccio e il Bulicame, il sito di Acqua Rossa, Musarna, il Lazzaretto, la stessa valle Faul. Possiamo poi non considerare il quartiere di S. Pellegrino e gli altri centri sorici di Bagnaia, Grotte e S. Martino?

A proposito. Cosa ha fatto lei prof. Mattioli per opporsi – con realismo e concretezza – all’abbandono e al disinteresse nel quale versano queste emergenze? Lo chiedo – con rispetto – solo per capire se può concederci una parte della Sua esperienza e competenza. Ne faremmo sicuramente tesoro.

Per quanto riguarda molte delle realtà e dei cittadini che sostengono questa mobilitazione (non tanto per riaprire il cinema Trieste ma per sollevare il problema della difficoltà che incontrano gli operatori culturali a Viterbo) le faremo pervenire corposa e storica rassegna stampa e altra ed ampia documentazione. Da sempre sono impegnati e denunciano lo stato dei fatti e poiché si tratta per molti di loro di lavoro, meritano - se non altro - maggior rispetto. Anche da Lei.

Umberto Cinalli  - operatore presso varie associazioni culturali e aspirante Spirito in elevazione

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...