LAZIO ultime notizie ROMA – www.unonotizie.it - Il 24 maggio 2012, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Sen. Prof. Mario Monti, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si terrà l'appuntamento conclusivo di "Guardo al Futuro --‐Stati Generali delle Politiche Giovanili in Italia".

L’appuntamento di "Guardo al Futuro” rappresenta un incontro nazionale di tutte le organizzazioni giovanili provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali, e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore, sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono, dell’occupazione giovanile e della formazione, tutti temi strettamente legati tra loro. La particolarità che intendiamo conferire all’evento è che i giovani saranno i protagonisti dell’incontro, ovvero il nucleo dal quale potranno nascere proposte concrete.

Obiettivo dell’appuntamento, come anticipato, sarà quello di analizzare concretamente lo stato dell’arte in Italia, l’interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere
o che già stanno attuando, inserendo focus specifici su  rappresentanza, formazione e occupazione. Allo stesso saranno invitati tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia e in Europa.

A corollario dell’ampia eterogeneità che si intende imprimere a quest’evento, verranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dei Gruppi politici presenti in parlamento, con l’intento di sottolineare l’imprescindibilità dell’interesse che il mondo politico deve rivolgere alle tematiche che si affronteranno.

L’appuntamento prenderà il via con un’analisi di quanto emerso nelle consultazioni realizzate sul territorio e tramite i social media, per passare poi alla presentazione dell’indagine Cittalia “I giovani tra partecipazione  politica e governo locale”, e di alcuni altri studi realizzati o commissionati  dal Forum Nazionale dei Giovani sui temi dell’occupazione giovanile e della rappresentanza. Saranno quindi trattati i seguenti macro temi:

-    Partecipazione e protagonismo giovanile: strumenti (Forum e Consulte, Consiglio Nazionale dei Giovani, altre esperienze di dialogo strutturato);
-    Lavoro e sviluppo: il ruolo dei giovani nell’Italia di domani (occupazione, sviluppo, imprenditorialità giovanile, scenari economici);
-    Il futuro del rapporto giovani/istituzioni: democrazia 2.0; nuovi media, età del voto;
-    Giovani di oggi, italiani di domani: cittadinanza, immigrazione, integrazione, nuovi cittadini.

Scopo dell’incontro sarà poi quello di porre l’accento sulle attività che i giovani in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali (come strumento di partecipazione e rappresentanza), spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni  Comunali. A tale riguardo verranno inseriti interventi mirati a diffondere ed illustrare le “best practices” rilevate per tali attività e che raramente vengono rese fruibili ai giovani che desiderano dar vita a queste esperienze aggregative all’interno della propria comunità.

Per maggiori informazioni ed eventuale accredito partecipanti è possibile consultare il sito internet www.guardoalfuturo.eu.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...