LAZIO ultime notizie VETRALLA VITERBO – www.unonotizie.it - Nell'estate 2011, alla scuola elementare di Vetralla, si sono resi necessari lavori di manutenzione straordinaria non previsti e conseguente adeguamento sismico.

Gli alunni sono stati spostati provvisoriamente, parte, in un plesso preso in (caro) affitto dal comune e riadattato ad edificio scolastico, (dove i bambini, senza palestra, non possono neanche alzarsi per la ricreazione) ed altri ricollocati in altre scuole della zona.

Il costo dello spostamento in scuolabus è sostenuto dalle famiglie. Il termine lavori era stato previsto per gli inizi di gennaio, dopo le vacanze di Natale, ma, per via di continui imprevisti, la data è slittata di mese in mese fino alle vacanze Pasquali. Quando ormai i lavori sembravano ultimati ed il ritorno nelle nuove aule prossimo, i genitori sono venuti a conoscenza, in maniera informale, di problemi di staticità del tetto che all'inizio dei lavori non erano stati valutati.

Sembra ormai chiaro che gli scolari termineranno l'anno scolastico in corso nelle strutture provvisorie e se non verranno effettuati i lavori necessari, neanche il prossimo anno gli alunni potranno tornare nella propria scuola. La spesa necessaria per completare i lavori si aggira a diverse centinaia di migliaia di euro che nelle casse del comune sembra non ci siano.

Oltre alla scuola, nell'edificio, sono situate le cucine per le mense degli asili, anch'esse coinvolte dalla ristrutturazione, per questo motivo la ditta che ha in appalto il servizio di refezione è costretta a far pervenire i pasti da centri cottura fuori del comune.

La situazione degli edifici scolastici vetrallesi è seria, la scuola media di Cura di Vetralla, chiusa tre anni fa per problemi di staticità, gli alunni ammassati in un altra scuola media (i genitori costretti a sostenere le spese per la navetta bus) che a sua volta ha sacrificato le aule laboratorio sarà riaperta forse a settembre, ma quasi sicuramente dovrà ospitare le aule dei vari asili della zona che necessitano di interventi strutturali e manutenzione.

Il sindaco Aquilani ha promesso in futuro un “plesso unico” che sarà in grado di accogliere tutte le aule di tutte le scuole di Vetralla, ma questo sembra più un sogno del quale i cittadini, ora, non hanno bisogno.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...